Sassari, il team Maga di UniCa alla finale Start Cup Sardegna 2018
Maga, Eablock e Hiveguard sul podio della finale della Start Cup Sardegna 2018, si aggiudicano a Sassari un montepremi di 8.500 euro. I tre team, nella quinta edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari, vincono quattromila, duemilacinquecento e duemila euro offerti dal Banco di Sardegna, dalla Lega Coop e da Abinsula.
Inoltre, Premio simpatia per Thilimba, idea maturata nella prima edizione del progetto di creazione di impresa Eos, promosso dal Crea UniCa . Le otto start up in gara, hanno presentato al pubblico e alla giuria le loro idee. Cinque minuti per esporre il progetto puntando su validità dell’innovazione, sostenibilità economica e capacità imprenditoriale del gruppo di lavoro. La serata è stata allietata dagli intermezzi musicali eseguiti da Federico Sanna e Cristina Mura.
I team hanno mostrato coraggio e consapevolezza che accompagna le idee vincenti, secondo il rettore per l’Innovazione dell’Università di Cagliari. Maga, è composta da Claudio Bellu e Daniele Marras, Simone Uccheddu, Andrea Meleddu, Stefano Pani, Alberto Piras e Claudia Spiga. Si è aggiudicato l’assegno di quattromila euro del Banco di Sardegna per aver ideato un apparecchio ortodontico che utilizza magneti progettati virtualmente. Eablock, fondata da Dario Puligheddu, Miriam Meazza e Giacomo Paderas, Giuseppe Laddomada. Incassa duemilacinquecento euro della Lega Coop, per aver progettato un software per la gestione dei dati delle aziende, con la crittografia e la blockchain.
Infine, Hiveguard. Il team di Daniele Melis, Sara Sulis e Lorenzo Atzeri. Vince duemila euro di Abinsula per aver ideato un sensore per il monitoraggio automatizzato delle arnie, dotato di telecamera e classificatore basato su algoritmi di deep learning. Thilimba di Susanna Pitzianti ha proposto un souvenir realizzato in carta riciclata e semi di piante autoctone della Sardegna.
I vincitori potranno partecipare al 16° Premio nazionale per l’innovazione con il rimborso delle spese da parte di Sardegna Ricerche. L’evento mette in gara i team che si sono aggiudicati le Start Cup regionali con circa quaranta università coinvolte.