Aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Colimus, indirizzato a organisti cantori che operano nel campo liturgico- musicali
C’è tempo sino al 31 ottobre per iscriversi alla IV edizione del “Colimus”, Corso per operatori liturgico-musicali, organizzato dal conservatorio “G. P. Da Palestrina” insieme all’Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Cagliari.
L’obiettivo è far prendere consapevolezza dei significati profondi del fare musica all’interno dei sacri riti. Offre inoltre la possibilità di acquisire competenze musicali teorico-pratiche, liturgiche e storico-musicologiche. Il corso ha durata annuale, con un impegno di due lezioni settimanali. Nel piano di studi sono effettuate 10 diverse materie, per una formazione completa degli operatori liturgico-musicali. Il corso intende formare gli operatori musicali anche in questioni di carattere più ampio. Valorizzare gli organi storici conservati nelle Chiese Diocesane.
L’Ufficio liturgico diocesano mette a disposizione cinque borse di studio del valore di 250 euro ciascuna. Destinate agli allievi che prestano servizio liturgico-musicale nelle parrocchie o nelle chiese non parrocchiali dell’Arcidiocesi di Cagliari. E’ rivolto anche a coloro che intendano prepararsi per svolgere tale servizio, dietro presentazione del proprio parroco o rettore della chiesa. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo della documentazione. E’ necessario possedere il modulo d’iscrizione accompagnato dalla lettera di presentazione del parroco o rettore della chiesa.