Cinebarrio è una rassegna itinerante, che porterà il cinema in diversi luoghi del quartiere Sant’Elia, a Cagliari
Cinebarrio è una rassegna itinerante, che nei venerdì di ottobre ha portato il cinema ed azioni artistiche in diversi luoghi del quartiere Sant’Elia, a Cagliari. Il progetto, a cura di L’Ambulante e Urban Center, nasce nell’ambito di Cineperiferie, iniziativa promossa dal MiBAC.
Il progetto affronta il tema del paesaggio periferico. Cerca di offrire occasioni di dialogo e riflessione sull’abitare la periferia sia essa umana o geografica. Sguardi intesi come punti di vista sul vivere in contesti difficili e dentro cambiamenti importanti. Ognuna delle giornate prevede azioni di animazione territoriale, curate e realizzate da artisti del network Home, e la proiezione di uno o più film.
La rassegna traccia una sorta di viaggio nello spazio e nel tempo, attraversando diverse configurazioni di periferia. Un cinema di qualità capace di portarci oltre un’immagine stereotipata di periferia. Con ospiti di fama nazionale e internazionale, con due anteprime isolane e con film capaci di portarci in un viaggio vicino e lontano in cui il senso di casa e di abitare assume molteplici facce. Due i luoghi principali in cui si svolgeranno le proiezioni: l’oratorio Sant’Elia in via Sant’Elia, grazie ad una collaborazione con la parrocchia del quartiere. La scuola Nanni Loy e il suo cortile, grazie ad una collaborazione con il CPIA 1 di Cagliari. L’obiettivo è promuovere la partecipazione del pubblico e in particolare degli abitanti del quartiere e costruire un legame con i contenuti cinematografici. Si lavorerà alla realizzazione di installazioni da realizzare ed inserire nel tessuto urbano, spaziando dal collage su muro alla fiber art, all’arte relazionale.