murgia gavino

Intervista a Gavino Murgia – A Tenore: il mio film sulla civiltà musicale dei sardi

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Gavino Murgia - A Tenore: il mio film sulla civiltà musicale dei sardi
Loading
/

Gavino Murgia ai microfoni di Unica Radio racconta il film-documentario “A Tenore”, che verrà  proiettato in anteprima martedì 30 ottobre (ore 19) al Teatro Eliseo di Nuoro e mercoledì 31 alle 19.30 al Teatro Massimo di Cagliari.

L’esigenza di raccontare attraverso il cinema il patrimonio musicale plurisecolare del popolo Sardo – creatore di un’espressione musicale e una sonorità unica al mondo, il canto a Tenore,-  ha motivato la scelta di realizzare un film documentario che racconti la straordinaria tradizione sonora, tuttora conservata nel centro Sardegna, già riconosciuta dall’Unesco come patrimonio intangibile dell’Umanità.

Il fulcro del film è costituito dalla cultura immateriale del pastoralismo, del quale si mette in luce l’essenza più profonda. Un sistema che comprende un complesso patrimonio di conoscenze, elaborato a partire dal rapporto instaurato e stretto nei millenni tra l’essere umano, l’ambiente e l’animale addomesticato.

Un viaggio composto da immagini e contenuti di tipo demo-antropologico, in grado di documentare da una prospettiva socio- culturale le caratteristiche del territorio.
Un percorso di ricerca sul campo, visiva, sonora, e insieme sociologica e antropologica che entra in empatia con i vari soggetti per carpire le funzioni del sistema culturale, e della società nella quale il canto si fonda. 

ASCOLTA L’INTERVISTA A GAVINO MURGIA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Fiori sottopelle

A Cagliari l’anteprima nazionale di “Fiori sottopelle”

Al cinema Greenwich d’Essai, venerdì 20 dicembre, il film di Karim Galici racconta le sfide …