Ad Alghero e Cuglieri si terranno le attività di Promotea , il progetto a favore della multifunzionalità e del turismo sostenibile
Successo per i laboratori di co-progettazione di percorsi/prodotti turistico-esperienziali nelle aree rurali del Progetto Prometea.Un programma una percorso di co-progettazione, per la realizzazione di un piano di fattibilità finalizzato alla costituzione di un marchio di qualità turistico-ricettiva del territorio di cooperazione transfrontaliero. L’obiettivo è quello, di individuare potenziali percorsi. Gli incontri si terranno ad Alghero e a Cuglieri.
Si terranno esperienze capaci di attirare viaggiatori e turisti che vogliono sentirsi parte dei territori. Su questo tema si sono confrontati ad Alghero e Cuglieri gli oltre 40 partecipanti agli incontri di co-progettazione promossi dall’Agenzia Laore Sardegna, per il progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia 2014-2020 Marittimo. Donne e uomini che, con passione e senso di responsabilità, creano valore etico e sociale e sviluppano valore economico nelle aree rurali. Nel corso degli incontri hanno provato a misurarsi e a immaginare itinerari e attività per tutti, a piedi, in bici e a cavallo: dal percorso segreto dei fortini e delle torri, a quello immaginario sulle ali dei grifoni. Emozioni che abbracciano le stagioni, il gusto e la socialità all’insegna dell’accoglienza.
Nei laboratori vi sarà la presenza di aziende agrituristiche e multifunzionali, esperti di enogastronomia e ruralità. Gruppi di Azione Locale ed enti pubblici che hanno attivamente contribuito al lavoro di progettazione condivisa di possibili percorsi turistici per promuovere il cibo e l’agroalimentare nei territori di Alghero, Nurra e Montiferru.
Il secondo ciclo di incontri si ripeterà il 29 ottobre, sempre a Borgata di Guardia Grande ad Alghero e il 30 ottobre a Cuglieri. I partecipanti saranno equamente distribuiti nei due territori, e si incontreranno poi nell’evento finale, organizzato in maniera collegiale, previsto presso le sedi comunali di Villanova il giorno 12 Novembre.