Dall’8 al 13 Novembre si terrà a Cagliari il Festival Scienza Cagliari. Ne abbiamo discusso con la Prof.ssa Laura Bifulco, membro del direttivo Scienza-Società-Scienza, da sempre in prima linea nella promozione del festival e nelle attività di divulgazione scientifica.
Scienza e Risorse è il titolo di questa undicesima edizione che, in questo caso, si propone di offrire uno spunto di riflessione su un tema molto importante che è quello, appunto, delle risorse. L’accezione ambivalente con cui il termine è stato utilizzato -sia in riferimento alla necessità di preservare quelle che sono le risorse del pianeta Terra, sia per evidenziare l’irrinunciabilità di ben altro tipo di risorse, quelle indispensabili per poter svolgere al meglio l’attività di ricerca scientifica- serve per far comprendere come questo evento sia collocato in una dimensione ricca di sfaccettature.
Ottanta gli appuntamenti inseriti nel calendario, venti laboratori aperti al pubblico, altrettanti luoghi coinvolti tra biblioteche, musei e vari siti tra cui l’Exmà di Cagliari, scelto come base operativa principale del festival.
Un festival senz’altro locale ma anche nazionale e internazionale con il suo gemellaggio con l’associazione corsa Association A Rinascita – CPIE (Centre Permanent d’Initiatives pour l’Environnement) che persegue obiettivi di divulgazione scientifica su vari livelli, soprattutto destinati ai più giovani, e che da ormai sette anni organizza, in Corsica, un festival della scienza speculare al nostro.
Una novità di quest’anno è anche la cura con cui il festival verrà portato al di fuori della realtà cagliaritana, inaugurando la prima edizione nel Sarcidano dal 23 al 25 novembre e proseguendo con le altre. A Oristano, dal 14 al 16 novembre, per la sua terza edizione; a Oliena -quarta edizione- dal 20 al 22 novembre; infine, a Iglesias dal 29 novembre a 1° dicembre si terrà la seconda edizione di questa importante iniziativa.
Tante date, una più imperdibile dell’altra!