Prende avvio a Novembre l’appuntamento autunnale dedicato ai sapori della Sardegna dal titolo Saboris Antigus
Un viaggio per le vie del grano, alimento prezioso che da millenni accompagna la storia dell’uomo e la sua vita quotidiana, è in programma nel territorio della Trexenta e del Sarcidano a partire da questa domenica e per le prossime settimane: Saboris Antigus, manifestazione enogastronomica e culturale, prenderà il via l’11 novembre a Gergei e toccherà Selegas, Siurgus Donigala, Suelli, Guasila per concludersi a Nurri il 23 dicembre.
Il ricco calendario di Saboris Antigus, realizzato dalle sei amministrazioni comunali grazie al contributo dell’assessorato al Turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna, prevede percorsi del gusto, spettacoli, musica, arte, danza, laboratori e giochi per bambini. Filo conduttore dell’evento è il grano, elemento che accomuna la vita, la storia e il lavoro dell’uomo da infinite generazioni e che avvicina paesi diversi tra loro ma legati dalla tradizionale coltivazione dei cereali. Pasta fresca, olio, vino, formaggi e dolci tipici saranno proposti ai visitatori da produttori e artigiani locali attraverso punti ristoro e stand di degustazione. Non solo enogastronomia: i sei comuni hanno preparato percorsi culturali tra antiche case padronali, chiese, santuari, monumenti e siti archeologici che testimoniano una frequentazione della Trexenta e del Sarcidano fin dall’età nuragica.
Il programma prenderà il via domenica 11 novembre a Gergei. Alle 9.30 si apriranno le case storiche del centro con artigianato, dimostrazioni di mestieri antichi, balli sardi, giochi per bambini e degustazioni delle eccellenze del territorio per tutta la giornata. Dalle 10 si potranno visitare i siti di interesse storico e culturale, la chiesa di San Vito Martire, la mostra dell’artista Mario Cesare allestita nella chiesa di Santa Barbara e partecipare alle attività ippiche con cavalli e asinelli. Alle 11 prenderà il via la seconda edizione di “Calici in piazza” con i vini delle cantine di Gergei e Nuragus. Dalle 16.30 le vie del paese saranno animate dal gruppo folk Is Cruzzonis di Siurgus Donigala e dalle maschere tradizionali Sos Tumbarinos di Gavoi. In serata in piazza Pierino Ollanu ci sarà il concerto di Giuliano Marongiu accompagnato dai fuochi d’artificio.
L’appuntamento successivo è a Selegas domenica 18 novembre: anche qui gli ospiti dalle 9 del mattino potranno assaggiare i prodotti del territorio, visitare le case storiche e i centri culturali come Casa Puddu, Casa Erriu, Sa domu de sa Contissa, Casa Marroccu, sa Ziminera e il Museo d’arte sacra. Adulti e bambini saranno coinvolti in diverse attività legate al grano e alle produzioni tipiche, come il laboratorio di pasta fresca e dolci. Dal pomeriggio si esibiranno i gruppi folk di Selegas, Siurgus Donigala, San Nicola Ortueri e Nuoro presentati da Maria Luisa Congiu e accompagnati all’organetto da Luca Schirru. La serata si chiuderà con il gruppo folk rock degli Istentales.