I comuni dell’Oristanese organizzano una mostra documentaria dedicata alle storie delle donne e degli uomini protagonisti della bonifica
I Comuni di Terralba e Arborea con il Dipartimento di Storia Beni Culturali e Territorio dell’Università degli studi di Cagliari e il Comune di Oristano, organizzano una mostra documentaria e un convegno, dedicati principalmente alle storie delle donne e degli uomini protagonisti della bonifica.
Si parte sabato 10 novembre alle ore 10 a Terralba, con l’inaugurazione della mostra documentaria “Terralba. L’età della bonifica – Voce alle immagini”, per poi proseguire venerdì 16 con un convegno suddiviso in due sessioni: in quella mattutina “Volti e voci del territorio” al Teatro dei Salesiani di Arborea verrà raccontata la bonifica attraverso testimonianze orali e filmiche; nel pomeriggio all’Archivio di Stato di Oristano con “Scritture e storie” saranno protagonisti i documenti dell’archivio della Società Bonifiche Sarde.
Gli incontri saranno dedicati principalmente alle storie delle donne e degli uomini protagonisti della bonifica, sulla base dei documenti d’archivio prodotti dalla SBS e delle testimonianze orali e filmiche raccolte in loco dai ricercatori. Completeranno il tutto gli interventi che inquadreranno le vicende sotto il profilo della storia orale, della public history e più in generale della storia dei territori. In concomitanza con l’iniziativa nei giorni 15 novembre e 12 dicembre sono stati organizzati due Seminari sulla “Storia orale” che vedranno il coinvolgimento dei professori Gabriella Da Re e Alessandro Portelli, le cui produzioni scientifiche hanno molto contribuito allo sviluppo degli studi sulle fonti orali, a livello antropologico e storico.