L’Amministrazione Comunale di Nuoro ripropone anche per il 2018, presso gli antichi rioni Santu Predu (Mastros) e Seuna (Massàios), la manifestazione Autunno in Barbagia
La manifestazione, che avrà luogo dal 10 all’11 novembre, costituisce un importante strumento promozionale volto a sostenere prioritariamente le eccellenze produttive della Città e del territorio nel comparto dell’agroalimentare,dell’artigianato e della cultura.In occasione della manifestazione Autunno in Barbagia 2018 – Mastros e Massàios in Nugoro, la Direzione dell’ExMè mette a disposizione spazi espositivi e/o di vendita ad artigiani, produttori dell’agroalimentare, e artisti vari di Nuoro e dintorni.
I quartieri storici al centro della festa con il Mercau de sos Massàios e il Mercau de sos Mastros .Il primo si terrà a Seuna in esposizione i prodotti agroalimentari della terra di Barbagia in collaborazione con la Coldiretti Nuoro- Ogliastra e Lega coop Nuoro Ogliastra. Il mercato degli artigiani ovviamente si terrà nel quartiere di San Pietro: in scena le migliori maestranze barbaricine. La fiera mercato dedicata all’enogastronomia della Barbagia sarà invece in piazza Vittorio Emanuele, quella dedicata all’arte del creare “Artes in mano” sarà negli spazi Ex-Mè dell’ex mercato civico. Una suddivisione degli spazi e dei temi voluta dall’amministrazione per riuscire a dare a tutti l’opportunità di mostrare i propri prodotti e le proprie arti.
La lavorazione e preparazione del Filindeu sarà domenica mattina alle 11.30 nel quartiere di Seuna ed è affidata a Paola Abraini e Rosa Lutzu, con la collaborazione dell’Accademia Tradizioni Popolari – Coro Su Nugoresu. Degustazione gratuita. Complessivamente sono circa 171 gli espositori in 63 Cortes più le botteghe, le quali, come ha riferito l’assessore Angheleddu quest’anno «hanno avuto la giusta rilevanza».