autunno  in  barbagia

Convegno Banco di Sardegna e Autunno in Barbagia

Si terrà sabato 10 novembre 2018 a Nuoro il convegno del Bando di Sardegna dedicato al tema ricerca ed innovazione

In occasione di Autunno in Barbagia, che nel prossimo fine settimana farà tappa a Nuoro, il Banco di Sardegna e l’Aspen (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro) hanno organizzato un convegno sul tema: “Investiamo in Ricerca e Innovazione”. Si parlerà di quanto le potenzialità economiche del territorio possano essere valorizzate, sfruttando nel modo migliore le opportunità offerte dalla ricerca e dalla innovazione in tutti i settori produttivi, compresi quelli tradizionali dell’Isola. Al riguardo, il Banco di Sardegna ha recentemente assunto un ruolo primario in tutto il Mezzogiorno d’Italia nello stimolare e promuovere investimenti, essendosi aggiudicato la gara, indetta dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), per la gestione del Fondo R&I che ha una dotazione finanziaria di 62 milioni di euro. Si tratta, quindi, di una grande occasione per le imprese di qualunque dimensione, i centri di ricerca, le università e gli istituti pubblici e privati che hanno la possibilità di portare avanti iniziative in grado di contribuire anche alla crescita dell’occupazione, soprattutto dei giovani. Proprio a Nuoro saranno protagonisti anche i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Chironi” e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ciusa” chiamati a presentare i loro innovativi progetti.

L’incontro si terrà sabato 10 novembre dalle ore 10 nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Nuoro in via Papandrea 8, in collaborazione con la Regione Sardegna e il Comune di Nuoro.

Il convegno, che sarà moderato dal giornalista Giacomo Mameli, si aprirà con gli interventi di: Andrea Soddu (Sindaco di Nuoro), Agostino Cicalò (Presidente della Camera di Commercio di Nuoro), Fabrizio Mureddu (Commissario Straordinario del Consorzio Universitario Nuorese).

Dopo le testimonianze di alcuni imprenditori locali e degli studenti, i lavori proseguiranno con gli interventi di Giuseppe Cuccurese (Direttore Generale del Banco di Sardegna) e di Raffaele Paci (Assessore Regionale della Programmazione).

Le conclusioni saranno affidate ad Antonello Arru (Presidente del Banco di Sardegna).

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Sottratti all’invisibilità: un convegno che celebra Franco Basaglia

Sottratti all’invisibilità: un convegno a Cagliari sul manicomio nei media A Cagliari, il 21 e …