Il museo Civico di Cagliari inaugura una mostra dal titolo Vietato vietare, Controcultura in Italia 1968 – 1977 dalla collezione Enzo Longo
Lo Spazio SEARCH, inaugura la mostra Vietato vietare Controcultura in Italia 1968 – 1977 dalla Collezione Enzo Longo, progetto dei Musei Civici di Cagliari a cura di Melania Gazzotti, nell’ambito del festival Cagliari Paesaggio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna. La mostra espone una delle collezioni più complete al mondo di materiali underground a stampa raccolti da Enzo Longo, prodotti tra il 1968 e il 1977 dalla Controcultura italiana.
La necessità delle generazioni più giovani di dar voce alla propria ansia di cambiamento, opponendosi in modo radicale ai valori della società dominante e proponendo modelli di vita e di socializzazione differenti, fa nascere in quegli anni, in Italia come in molti altri Paesi, una cultura alternativa che viene diffusa e condivisa principalmente tramite l’autoproduzione di materiali a stampa.” (Melania Gazzotti)
Oltre 200 pezzi tra libri, manuali, riviste, posters, giochi da tavolo, fotografano anni cruciali di lotte e rivoluzioni che segnarono profondi cambiamenti sociali. La mostra è suddivisa per temi e si snoda l’ungo l’asse cronologico 1968 -1977 individuando in questi anni lo sviluppo della parabola creativa dell’editoria underground. Le sezioni vanno da Il ‘68 ai Direttori irresponsabili, dall’autoproduzione di manuali come quelli per la coltivazione della marijuana e la cucina macrobiotica, ai fumetti underground fino ai fogli del Movimento del ‘77.
La mostra è uno degli appuntamenti attesi dell’articolato programma dedicato alle celebrazioni del Sessantotto dei Musei Civici di Cagliari e prosegue la riflessione avviata con la mostra ’68 MATERIALI PER UN MUSEO PROGRESSIVO, esposta dai Musei Civici al Palazzo di Città fino al 25 novembre 2018. Una mostra coloratissima, che animerà lo spazio SEARCH sino al 3 marzo 2019, restituendo al pubblico la temperie di quegli anni.