In occasione dell’undicesima edizione del Festival della Scienza abbiamo incontrato e intervistato la Magnifica Rettrice Maria Del Zompo.
Nella cornice dell’Exma di Cagliari, in occasione dell’incontro/dibattito “Le donne protagoniste nella divulgazione scientifica” coordinato da Susi Ronchi, coordinatrice (Gi.U.Li.A.giornaliste, Sardegna) con la partecipazione della Magnifica Rettrice Maria Del Zompo, Gabriella Greison (fisica e scrittrice), Silvia Rosa-Brusin (TGLeonardo), Claudia Bianchi (EditorialeScienza), Daniela Paba (Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Gi.U.Li.A. giornaliste) e MarcoCattaneo (direttore di Le Scienze), abbiamo incontrato e intervistato la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Cagliari Maria del Zompo.
L’intervista è stata l’occasione per approfondire alcuni dei punti trattati durante l’incontro, con una particolare attenzione alla tematica della discriminazione spesso subita dal genere femminile. “Appartenere a una società come quella cagliaritana permette e permetterà al genere femminile di crescere sempre maggiormente nell’ambito della scienza, perchè è un ambiente pronto per questo, dove la discriminazione è vissuta come negativa, che esiste e non bisogna perpetuare. La sensibilità del cittadino è molto forte: pari opportunità di genere nella scienza e nel raggiungere le posizioni apicali che sono in questo momento minoritarie. L’Ateneo cagliaritano è predisposto a tutto questo e ne sono felice”, ha sottolineato la Rettrice.
“Cagliari è una bella città e l’Università, che è una sua emanazione, vive tutto questo. C’è un continuo coinvolgimento tra l’Ateneo e il territorio e questo non può che entusiasmarci: siamo capiti, conosciamo la cittadinaza e ci facciamo conoscere”, ha concluso.
ASCOLTA L’INTERVISTA