Bando campi scuola per educazione sul diabete e migliori progetti per andare incontro ai pazienti diabetici
Fondazione Roche premia i quattro migliori progetti presentati dalle Associazioni pazienti diabetici per il 1° bando relativo a Campi scuola educativi per persone con diabete. Si sono aggiudicate il riconoscimento: C.R.A.D. Friuli Venezia Giulia, AGD Umbria, ADIG Sarda e Feder Diabete Lazio. Fondazione Roche dalla sua nascita è attiva nel sostenere le Associazioni che si occupano di diabete, patologia che in Italia riguarda oltre 3 milioni di persone.
Fondazione Roche ha premiato le Associazioni vincitrici attraverso il riconoscimento di un contributo economico che ne ha favorito la realizzazione. I vincitori sono: C.R.A.D. Friuli Venezia Giulia, campo scuola per bambini e genitori, AGD Umbria e ADIG Sarda, campi scuola per ragazzini, e Feder Diabete Lazio, campo scuola per adulti.
Tra gli obiettivi principali della Fondazione Roche c’è il sostegno responsabile delle Associazioni di pazienti e le realtà no-profit del territorio. Fondazione Roche si pone tra gli obiettivi quello di occuparsi dei bisogni di prevenzione, diagnosi, cura ed assistenza del cittadino con le istituzioni e le associazioni di pazienti –dichiara Francesco Frattini, Segretario Generale Fondazione Roche– per questo abbiamo deciso di istituire il primo bando dedicato a questa realtà che è molto importante nel sostegno del paziente cronico e delle famiglie coinvolte sul territorio nazionale.
I campi scuola rappresentano un’esperienza fondamentale nel percorso educativo della persona con diabete. Sono parte integrante del processo terapeutico e dell’interazione medico-paziente,costituendo un efficace stimolo per il raggiungimento della compliance. Inoltre, queste iniziative costituiscono un momento importante di confronto tra persone con diabete, in cui ciascuno può trovare informazioni e suggerimenti per una migliore gestione della propria condizione nella quotidianità, per ottenere una migliore qualità di vita.
Massimo Balestri,Amministratore Delegato Roche Diabetes Care Italy,
spiega che all’ interno del campo scuola la persona con diabete può imparare a gestire al meglio le diverse situazioni della quotidianità e quindi possa confrontarsi con specialisti e altre persone che condividono la stessa sfida: un momento di grande valore nel percorso di evoluzione della persona.
È un lavoro costante quello che Fondazione Roche porta avanti per ridurre le aree di disagio di quanti vivono in una condizione di disabilità e di fragilità. In Italia, ci sono più di 3 milioni di persone affette da diabete, e le associazioni pazienti giocano un ruolo fondamentale nel fornire quotidianamente sostegno ai pazienti e ai loro familiari. La passione dei tanti volontari rappresenta un valore inestimabile per la comunità e trova in Fondazione Roche un partner sensibile e affidabile.
Questa Fondazione persegue lo scopo di favorire la ricerca scientifica indipendente, l’assistenza sanitaria, l’attività delle associazioni che sostengono i pazienti ed il dibattito pubblico su tematiche istituzionali ed organizzative concernenti il sistema sanitario nazionale ed europeo. Tema ispiratore della sua azione è l’attenzione alla persona-paziente e ai suoi bisogni di salute, con il triplice obiettivo di contribuire alla ricerca indipendente, seria e scientificamente solida; intraprendere un dialogo continuo con le istituzioni per trovare strade capaci di abbattere le limitazioni dei diritti del cittadino; sostenere in maniera responsabile le associazioni pazienti e le realtà non-profit del territorio.