Gran ritorno per Joe Perrino al CuevaRock di Quartucciu, per presentare il suo progetto Operaio Romantico
Il 24 novembre presso il locale CuevaRock (Strada Ex Provinciale QuartucciuGanni, 09122 Quartucciu CA) alle ore 21:30 Joe Perrino presenta il suo progetto “Operaio Romantico” : una performance musico teatrale intrisa di romanticismo, oniriche visioni, flash neorealisti, ispirazioni felliniane. Elementi che scandiscono la giornata di un operaio, parallelamente al rumore di fiamme ossidriche, smerigliatrici e compressori.
Un intreccio quindi di pensieri e immaginazioni con realtà quotidiane ridondanti, che si sviluppa su una partitura musicale malinconica e sulla proiezione di eloquenti immagini tratte da cult movies. I sogni, i suoni, le ritualità della fabbrica, ruotano attorno alla figura dell’ operaio, inteso come tale nell’occupazione lavorativa, ma artigiano nella “produzione” di pensieri e divagazioni intimiste.
La solitudine accompagna dolcemente il trascorrere del suo tempo, contrappuntata dal suono di una tromba, inseparabile compagna e strumento di sublimazione. Lo spettacolo, malinconico e a tratti ironico, fluisce come una cronaca poetizzata, rivelando il valore e potere del pensiero creativo anche nelle situazioni di maggior costrizione intellettuale.
Perrino quindi ritorna su questo palco, dopo l’ultima esibizione del 31 marzo dell’anno scorso con gli Elefante Bianco, nella loro formazione originale: Joe Perrino alla voce, Alessio Carboni al basso, Fausto Pisano alla chitarra, Alessio Sanna alle tastiere e Valentino Tocco,di nuovo insieme dopo un lungo letargo durata all’incirca 20 anni.
Un evento dunque imperdibile per i seguaci di Nicola Macciò, in arte Joe Perrino, nome attribuitogli in una recensione sull’Unione Sarda dopo il suo primo concerto con i Mellowtones nel lontano 84, forse per le suggestioni Zappiane richiamate dalla loro musica e il timbro scuro della sua voce.
Il cantante inoltre ha confessato in varie interviste di essere orgoglioso delle sue radici cagliaritane e di ciò ne darà prova durante il live, portando il suo rock made in Sardegna ai suoi fans.