Carlo Balzaretti giovedì 21 novembre e venerdì a Cagliari per parlare di Claude Debussy
Con un seminario del pianista e musicologo Carlo Balzaretti dal titolo Claude Debussy. Alfiere della modernità, domani, giovedì 22, e venerdì 23 novembre proseguono nel Conservatorio di Cagliari gli appuntamenti con l’VIII Festival pianistico.
Durante gli incontri (in programma la mattina dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30) saranno approfonditi alcuni aspetti dell’opera di Debussy, a cui il festival quest’anno è dedicato in occasione del centenario dalla morte.
Pérsonalità musicale poliedrica, Carlo Balzaretti ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, tenendo numerosissimi recital pianistici, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai, registrando compact disc e svolgendo un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in Italia.
Il Festival pianistico del Conservatorio nasce da un progetto del pianista Stefano Figliola, docente di pianoforte nell’istituzione musicale cagliaritana. La manifestazione è divenuta negli anni un sicuro riferimento per quel pubblico che sempre più numeroso e attento ne ha seguito le precedenti edizioni.
Il festival quest’anno conta sulla collaborazione con i Dipartimenti di “Teoria e Analisi, Composizione, Direzione e Musicologia”, “Strumenti ad arco e a corda”, con la Sezione Interdipartimentale di “Discipline d’insieme” e con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como