Presentazione del progetto internazionale sul dialogo inter-religioso attraverso i giochi e nuovi strumenti di condivisione e tolleranza reciproca.
Nella giornata di mercoledì 28 novembre alle ore 10.30, nell’Hostel Marina di Cagliari è stata convocata la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto internazionale sul dialogo inter-religioso, “Development of New Inter-religious tools” realizzato da 13 associazioni provenienti da 11 Paesi con il coordinamento della TDM 2000.
L’obiettivo principale del progetto è stata la promozione della comprensione e della tolleranza tra persone di differente fede religiosa attraverso uno strumento innovativo: la creazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e giochi da tavolo sul dialogo inter-religioso che aiutassero a familiarizzare con le altre religioni e promuovendo comprensione e tolleranza reciproca.
Altri obiettivi sono stati la condivisione di buone pratiche nel campo del dialogo interculturale e inter-religioso e l’aumento delle competenze degli operatori giovanili e dei formatori. Un’occasione per conoscere il “diverso” all’insegna del divertimento,del senso di collettività senza però tralasciare un’accurata riflessione sul bisogno di incontrarsi e capirsi nel profondo.
Avviatosi con un kick off meeting in Albania, a dicembre 2017, il progetto ha avuto in agenda due seminari, un corso di formazione, numerose attività locali, e si concluderà con un meeting finale di valutazione alla fine del 2018.
Al momento, le associazioni partner si stanno occupando di realizzare dei workshop a livello locale, per promuovere la conoscenza del dialogo interculturale e favorire il dialogo inter-religioso, oltre che per testare i giochi da tavolo sviluppati dai partecipanti al progetto. Alla conferenza prenderanno parte i rappresentanti della TDM 2000 e delle associazioni aderenti al progetto.