Un ricco programma di proiezioni e documentari al Nanni Loy

La Grande Guerra nella rassegna cinematografica del Teatro Nanni Loy con documentari e proiezioni inedite.

Da giovedì 8 novembre al via nella rinnovata Sala Nanni Loy di via Trentino con la rassegna cinematografica per studenti universitari  La guerra parallela – Il cinema e il primo conflitto mondiale. L’Ersu di Cagliari propone, per il centenario dalla fine della Grande Guerra, un ricco programma con proiezioni di film e documentari, anche inediti.

Si comincia con Maciste alpino e Scene di guerra alpina che saranno accompagnati da musica dal vivo eseguita dallo Swing Quarte e seminari di studio in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio del nostro Ateneo. Il film e il cortometraggio saranno presentati da Denis Lotti, docente di Studi sull’attore nel cinema e Museologia del cinema all’Università di Padova.

Maciste alpino è un film del 1916 (e non del 1914 come spesso è scritto, anno in cui per l’Italia la Grande Guerra non era ancora cominciata), di Luigi Romano Borgnetto e Luigi Maggi con Bartolomeo Pagano nel ruolo di Maciste.

Questo è uno dei primi film dei tantissimi dedicati al personaggio forzuto che nacque grazie a Giovanni Pastrone (Cabiriadel 1914), che diede un enorme successo in Italia e all’estero a Pagano (scaricatore di porto prima e capo-spedizioniere poi) e il cui nome si deve a Gabriele D’Annunzio che creò così un neologismo d’uso ancor oggi.

Alle 20.00 l’aperitivo per festeggiare la prima iniziativa promossa e organizzata dall’Ente per il diritto allo studio (Ersu) nella sala Nanni Loy recentemente riaperta.

La rassegna è promossa dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (Ersu) di Cagliari, in collaborazione con l’Università di Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, il Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina.

About Diego Scamuzzi

Sono nato a Cagliari nel 1998, frequento il Meucci a Cagliari, l'ultimo anno, odio studiare e mi piace andare in palestra e uscire a divertirmi con i miei amici, il mio tempo libero lo passo ai videogames e sui social perchè mi piace tenermi sempre aggiornato.

Controlla anche

Il tour 2023"Visioni Sarde" inizia da Berna

Il tour 2023 di “Visioni Sarde nel mondo” inizia da Berna

Il comitato il luogo e la data dell’evento Incomincia da Berna il tour 2023 di …