Dal 5 al 7 dicembre appuntamento con “I burattini presentano: Europa, democrazia, pace e libertà” uno spettacolo per bambini e adulti
Si terrà nella Biblioteca di Sinnai un percorso dal titolo ‘I burattini presentano: Europa, democrazia, pace e libertà“,una mostra spettacolo guidata. Attraverso i burattini e le lettere scritte in carcere da Ernesto Rossi, lo spettacolo affronterà in chiave leggera e giocosa il tema della democrazia e l’idea dell’Europa nella sua accezione storica. Il pomeriggio alle 17.30 lo spettacolo è aperto a tutti ed è gratuito. È pensato per tutti: bambini e adulti. Dura circa 40 minuti.
Attraverso le lettere dal carcere e i burattini di Enrico Rossi, si parlerà di libertà di espressione e parola e del concetto originale di Europa. L’obiettivo è far conoscere la storia attraverso la fiaba, e presentare ai giovani e alle scuole il fantastico mondo dei burattini di Rossi, diffondendo i valori di solidarietà, fratellanza e di un’Europa federale che nasce con il manifesto di Ventotene. Ernesto Rossi. Democratico ribelle, incarcerato dal fascismo negli anni ’30 e confinato politico nell’isola di Ventotene, fu coautore nel 1941, con Eugenio Colorni e Altiero Spinelli, del Manifesto di Ventotene, il substrato della futura Unione Europea.
Fu nel 1915 che scoprì a Bologna il mondo dei burattini e, aiutato da un burattinaio emiliano e da sua madre Elide, costruì una dozzina di burattini e un teatrino, riscoperti poi in un antico negozio di giocattoli di Firenze nel 1917 dallo storico politico Calamandrei che, rendendosi conto della preziosità degli oggetti, li acquistò e restituì alla famiglia. Una passione che compare anche nelle sue lettere inviate alla madre dal carcere e dal confino, che Rossi concludeva con un burattino disegnato accanto alla sua firma.