Si terrà a Cagliari la presentazione del progetto internazionale per l’occupazione giovanile dal titolo Worth-Youth Employment at the Work
Si terrà il giorno martedì 11 dicembre alle ore 18.30, nell’Hostel Marina di Cagliari, l’incontro di presentazione dei risultati del progetto internazionale “Worth – Youth Employment at the Work Life THrough Long-Term Employability Skills”. Il progetto, realizzato dall’associazione cagliaritana TDM 2000 nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+, ha avuto una durata di 24 mesi e si concluderà nel gennaio 2019 con il coinvolgimento di giovani di tutta Europa, a partire dai giovani sardi.
L’obiettivo principale del progetto è stato individuare attraverso un lavoro di ricerca le competenze occupazionali realmente richieste dal mondo del lavoro e dell’impresa, per poi successivamente veicolare tali competenze nell’ambito di percorsi formativi che hanno coinvolto centinaia di giovani.
In occasione dell’incontro saranno inoltre presentati i lavori del corso di formazione per la trasmissione di competenze utili all’ingresso nel mondo del lavoro, offerti gratuitamente dalla TDM 2000 nell’ambito del progetto.
Le attività e i risultati di Worth sono di cruciale importanza nel contesto occupazionale sardo, dato che il miglioramento delle competenze occupazionali dei giovani permetterebbe di incrementare la produttività del lavoro, ridurre la disoccupazione e l’esclusione sociale, con un conseguente aumento della competitività globale della regione. L’obiettivo principale di questo progetto è determinare le competenze occupazionali di lungo periodo dei giovani, individuare strategie e creare metodologie per i formatori giovanili.