FESTIVAL FIND 42

Le Corbusier, lezioni di Modernismo al Museo di Orani

Per la prima volta in Italia gli straordinari disegni di Le Corbusier  al Museo Nivola di Orani, grazie a un progetto della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Nivola 

Verranno esposti il giorno 22 Dicembre 2018 alle ore 12.00, al Museo Nivola di Orani (NU), gli straordinari disegni di Le Corbusier, grazie a un progetto della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Nivola nell’ambito di “AR/S – Arte condivisa in Sardegna”.

Le Corbusier non è solo il più grande architetto del Novecento, ma anche un eccezionale artista visivo, che, partito dalle geometrie del periodo purista (dal 1918 alla seconda metà degli anni Venti), ha sviluppato, attraverso il contatto con l’atmosfera surrealista e  la lezione di Picasso e Léger, un  linguaggio sintetico di grande potenza e suggestione. Alla base del suo lavoro di pittore sta una produzione grafica ricchissima e tuttora poco conosciuta. Da un corpus di oltre 300 opere, ne sono state selezionate 64 per la mostra, riunendo per la prima volta i segmenti della raccolta oggi divisa tra Europa e America. 

La mostra esplora da un lato l’universo creativo del maestro del modernismo, dall’altro getta luce su un episodio della sua biografia – il rapporto con Costantino Nivola – ricco di conseguenze su diversi aspetti della sua opera.  Il progetto espositivo è sostenuto dall’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna e si avvale dell’importante collaborazione della Fondation Le Corbusier.

 Nel 1946 Le Corbusier, a New York come membro del team internazionale di architetti incaricato della progettazione del Palazzo delle Nazioni Unite, incontra Nivola  e allaccia con lui un rapporto di amicizia destinato a durare tutta la sua vita. Lo studio dell’artista più giovane nel Greenwich Village  e la sua casa di Long Island, dove Corbu è spesso ospite, offrono un gradito rifugio dalle tensioni che accompagnano il suo lavoro con l’équipe delle Nazioni Unite.

L’insegnamento di Corbu è determinante per Nivola, che si accosta al modernismo, abbandonando il suo precedente stile espressionista. I disegni che Le Corbusier porta con sé da Parigi o realizza in America costituiranno per lui un vademecum di spunti e soluzioni formali, ma soprattutto un esempio di rigore progettuale e di libertà creativa. Attraverso quei fogli Nivola ricorderà di aver imparato “le regole del gioco, il più bel gioco che l’uomo abbia mai inventato, il gioco dell’arte”.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Cagliari accoglie l’arte di Gino Malacarne con una mostra

Martedì 8 ottobre, l’Aula Asili di Cagliari ospita l’inaugurazione della mostra “Gino Malacarne, Architetture”. Questo …