A Orosei, Irgoli, Galtellì, Onifai e Loculi un ricco calendario di attività ed eventi natalizi: mercatini, esposizioni, degustazioni, concerti e spettacoli
La Valle del Cedrino si trova in prossimità della costa orientale della Sardegna, nella regione storica delle Baronie. Oltre a una delle coste più belle della Sardegna, il territorio vanta anche un importante patrimonio storico, archeologico e culturale, che l’Unione dei Comuni della Valle del Cedrino ha deciso di promuovere nella stagione fredda con la manifestazione “Dicembre nella Valle del Cedrino. Itinerari invernali tra arte e cultura”. Fino a gennaio, saranno organizzati numerosi eventi natalizi negli splendidi borghi di Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi e Onifai, in provincia di Nuoro.
L’obiettivo è far scoprire ai visitatori le numerose risorse che il territorio ha da offrire anche nella stagione fredda, in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici. I viaggiatori, potranno trascorrere il periodo natalizio nei borghi della Valle del Cedrino, unendo la magica atmosfera del Natale alla scoperta della storia e della cultura del luogo attraverso visite ai numerosi siti archeologici, agli edifici e ai monumenti di importante valenza storica e gite all’aperto e percorsi di trekking nei rilievi e nei boschi circostanti.
Cuore della manifestazione sono le tradizioni natalizie, esplorate attraverso musica, enogastronomia, spettacoli e arte. Ad aprire la manifestazione è stata Galtellì con i suoi mercatini natalizi e dove è ancora possibile ammirare il grande albero di Natale accesso l’8 dicembre. Nei comuni di Irgoli e Orosei verranno ospitati nelle loro piazze principali i mercatini di Natale, che faranno anche da sfondo a degustazioni enogastronomiche, musica e spettacoli.
I bambini potranno incontrare Babbo Natale a Irgoli, quando scenderà dal campanile della Chiesa di San Nicola per distribuire loro i regali, e partecipare a numerose attività, spettacoli e laboratori. Nel Comune di Onifai, si terrà la mostra concorso “Alla scoperta della Valle del Cedrino. Immagini di un territorio”, inaugurata il 9 dicembre, dove gli artisti si sfideranno sul tema della valle del Cedrino, fino alla premiazione delle 6 opere migliori il 5 gennaio, giorno della chiusura accompagnato da un grande buffet aperto a tutti.
Infine, verrà dato molto spazio alla musica. Si esibiranno numerosi gruppi di tenores nel tradizionale canto corale a tenore, inserito dall’UNESCO tra i “Patrimoni orali e immateriali dell’umanità”. Non mancheranno concerti di musica folk e balli sardi, nonché i tradizionali cori natalizi nelle chiesette dei borghi. Il grande concerto di Capodanno a Loculi avrà come ospite principale il cantautore Danilo Sacco, storica voce dei Nomadi che animerà la cittadina nel “Parco Sa Defessa” di Loculi