Riqualificazione urbana, chiuso il corso sui Piani del colore
giovedì alle 16 alla Mem di Cagliari la presentazione dei risultati
Alla base del corso di aggiornamento professionale Piani di recupero e riqualificazione urbana – Piani del colore, dedicato agli architetti, che si è svolto in tre edizioni, in altrettanti Comuni (Capoterra, Sarroch e Pula) e si è chiuso nei giorni scorsi, ci sono vari obiettivi.
Il primo è valorizzare il territorio sardo per uno sviluppo etico del rapporto uomo-ambiente, attraverso buone pratiche di architettura urbana, in grado di migliorare l’equilibrio tra costruito e territorio.
E il secondo individuare una strategia che affronti una volta per tutte l’annoso tema del non finito, che contrasti l’abitudine all’uso di materiali e colori impropri, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico dei piccoli centri, anche in chiave turistica, e diventare, in particolare, motore di una rigenerazione dei processi sociali e di comunità.
Giovedì 20 dicembre a Cagliari, dalle 16 alle 19, nello Spazio eventi della Mem (Mediateca del Mediterraneo) si terrà l’evento di chiusura del corso, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna.
Duplice quindi l’obiettivo del corso, finanziato dall’assessorato regionale del Lavoro e della Formazione professionale, che punta ad ampliare le opportunità professionali per una figura in grado di spaziare in settori e ambiti finora poco esplorati. Ambiti che tutti i 377 Comuni dell’Isola avrebbero necessità di approfondire, per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, dotandosi di professionalità competenti.
Durante l’evento gli architetti, gli organizzatori del corso e i responsabili delle amministrazioni coinvolte illustreranno il processo, gli scenari progettuali e gli obiettivi raggiunti dall’attività di formazione. L’appuntamento sarà anche l’occasione per analizzare e commentare i dati relativi alla riqualificazione urbana nei centri dell’Isola.
Interverranno all’iniziativa: Teresa De Montis, presidente dell’Ordine degli Architetti, Paola Riviezzo, referente del corso, Barbara Moralis, direttrice del corso, l’assessora regionale del Turismo, Barbara Argiolas, un rappresentante dell’assessorato del Lavoro, i sindaci dei Comuni coinvolti, i docenti e gli architetti partecipanti.
All’iniziativa partecipa anche Sardegna Ricerche, presente con una serie di apparecchiature sofisticate e innovative che fanno parte del cassetto degli attrezzi della professione dell’architetto.