Lo chef fa di nuovo tappa nell’Isola per la nuova edizione del programma televisivo dedicato alla ristorazione
Una delle sette puntate della quinta stagione di 4 Ristoranti sarà ambientata nuovamente in Sardegna. Alessandro Borghese torna così in terra sarda dopo l’episodio dal tema “Miglior ristorante da vacanza del sud della Sardegna”, dello spin-off estivo andato in onda a luglio. La nuova edizione farà il suo esordio martedì 1 gennaio 2019 alle ore 21.15 su Sky Uno e sarà visibile anche sul digitale terrestre.
Il programma è tra le trasmissioni di cucina più seguite dagli italiani e garantisce grande visibilità ai ristoranti protagonisti delle puntate. Il format degli episodi è sempre lo stesso: quattro ristoranti della stessa zona, con una caratteristica in comune, si sfidano per determinare il migliore tra loro. I ristoratori, accompagnati dal giudice e chef Alessandro Borghese, a turno invitano a cena i loro rispettivi avversari per essere poi votati con un punteggio da 0 a 10 sulla base di quattro parametri: location, menù, servizio e conto. Le cene sono solitamente precedute dall’ispezione di Borghese nelle cucine dei ristoranti. I vincitori delle puntate vincono un premio in denaro dal valore di cinquemila euro.
“Sono sicuro che questa edizione del programma sarà speciale, bella, con concorrenti affiatati e agguerriti” ha spiegato il popolare chef all’Ansa. “Comincerò a Capodanno con una puntata multietnica dedicata al cenone del 31 dicembre, girata a Milano in quattro ristoranti di diverse culture culinarie che vanno dalla Cina alla Russia, da Cuba all’Eritrea. Poi abbiamo girato nel Delta del Po dove ci sono palafitte sul mare e pesce meraviglioso, capesante e anguille. E ancora siamo andati in Sardegna a Cagliari e nel centro dell’isola. Abbiamo fatto tappa nelle vecchie fiaschetterie dei Castelli romani, nel Ponente ligure sulla Riviera dei Fiori e a Cremona. Insomma ne abbiamo per tutti”.