In programma nel weekend il corso di calligrafia promosso dall’Accademia d’arte di Cagliari
Sabato 19 e domenica 20 gennaio si svolge a Cagliari il laboratorio intensivo di calligrafia “I fondamentali del Corsivo Italico” tenuto dalla docente Daniela Masia. Il workshop, organizzato dall’Accademia d’arte di Cagliari, è della durata complessiva di 16 ore.
ll corsivo italico è uno stile che si presta alle più disparate applicazioni. Difatti è uno dei “ferri del mestiere” basilari e per di più divertenti da usare per ogni aspirante calligrafo, nonché l’origine di tutti i corsivi oggi in uso nei paesi occidentali.
Il workshop è di conseguenza rivolto a chiunque voglia orientarsi all’interno del meraviglioso mondo della bella scrittura. Inoltre non è richiesta nessuna conoscenza calligrafica pregressa, né competenze grafiche o calligrafiche – tipografiche particolari. Infatti con l’esercizio, anche senza abilità calligrafiche alle spalle, ognuno saprà produrre una scrittura individuale piacevole e appagante in maniera personale e spontanea. Si inizia con esercizi di ritmo eseguiti a matita, per arrivare poi alla scrittura delle lettere sia con la matita che con il pennino a punta tronca; il workshop si conclude con la realizzazione di una scritta creativa pensata e progettata dall’allievo con il supporto della docente.
Il programma
- Sabato 19 gennaio, mattina 9:30-13:30
Introduzione alla storia della scrittura corsiva;
Esercizi di ritmo e movimento libero sul foglio con matita e pennarelli.
- Sabato 19 gennaio, sera 14:30-18:30
Scrittura delle lettere in corsivo italico;
Legature oblique e orizzontali.
- Domenica 20 gennaio, mattina 9:30-13:30
Scrittura delle maiuscole corsive;
L’utlizzo del pennino a punta tronca nel corsivo italico. Esercizi di base con il pennino a punta tronca.
- Domenica 20 gennaio, 14:30-18:30
Esercizi di ritmo. Variazioni di ritmo.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@accademiadartedicagliari.com