scuola medicalizzata

BES DSA ADHD: la scuola medicalizzata se ne parla alla Mem

Appuntamento presso lo Spazio Eventi sabato 9 febbraio alle dalle 16,30. Nel corso della iniziativa sarà presentato il libro “Non è colpa dei bambini” di Daniele Novara

Organizzato dal CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), si terrà sabato 9 febbraio nello Spazio Eventi della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli, l’incontro-dibattito “BES DSA ADHD – la scuola medicalizzata”.

Nel corso dell’iniziativa, che prenderà il via alle 16,30 per concludersi alle 19,30, ci sarà anche la presentazione del libro “Non è colpa dei bambini” di Daniele Novara, pedagogista e formatore.

Introdurrà i lavori Maristella Curreli, presidente del CIDI Cagliari.

L’incontro-dibattito, al quale prenderà parte l’autore del testo, si propone di favorire la discussione e l’approfondimento delle tematiche legate alla medicalizzazione del disagio, la riflessione su un sistema che troppo spesso preferisce la terapia all’educazione e invita a un lavoro comune per recuperare il senso vero dell’educare.

Biografia Daniele Novara

Nel 1989 ha fondato e tuttora dirige il CPP, istituto orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità.

Ha ideato, progettato e realizzato attività interattive, tra queste la mostra Conflitti, litigi e altre rotture per ragazzi tra gli 11 e i 16 anni e gli spettacoli Anna è furiosa per bambini e Cosa vuoi da me papà? per adolescenti. Ha inventato vari strumenti educativi e formativi: la Conversazione Maieutica, il Cestino della rabbia, il Cassetto delle tracce e il Diario dei conflitti.
Nel 2000 ha progettato un Centro Educativo a Shtupel (Klina) in Kosovo per bambini dai 2 ai 5 anni che è stato attivo fino al 2011.
Dal 2002 dirige Conflitti, rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica.
Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.

Ha ideato una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il Colloquio Maieutico.
Ha ideato il metodo Litigare Bene per insegnare a gestire i conflitti dei bambini.
È direttore scientifico della Scuola Genitori, progetto partito da Piacenza e ora presente in diverse città italiane.
È consulente scientifico del Centro di Formazione Professionale Polivalente di Lecco e consulente pedagogico dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia Doremi Baby di Milano.Il 23 ottobre 2018 è uscito il nuovo libro “Cambiare la scuola si può. Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace” (ed. BUR Rizzoli)

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Cagliari trionfa all’Intellectual Property Award 2023 con Greenlix

Il brevetto “Greenlix” premiato per l’innovazione in Agritech, con un riconoscimento speciale all’imprenditoria femminile. Sottolinea …