nuovi eroi

Emanuele Contis firma le musiche di “Nuovi Eroi”

È il musicista e compositore sardo Emanuele Contis a firmare le musiche del nuovo format di successo “Nuovi Eroi” in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.25.

Arrivano interamente dalla Sardegna le musiche del format di successo Nuovi Eroi, il nuovo programma originale in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì in prima serata alle ore 20.25 e prodotto da Stand by me con la preziosa collaborazione di Rai – Radiotelevisione Italiana Quirinale. Autore della colonna sonora è, infatti, il musicista, compositore e sound designer Emanuele Contis (affiancato dal team di INDÒRU – Boutique del Suono), che firma anche la sigla, questa volta a quattro mani, con il trombettista berchiddese Paolo Fresu

nuovi eroi - player.jpg

Il programma, condotto dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, è prodotto da Stand by me in collaborazione con Rai – Radiotelevisione Italiana e Quirinale. La sigla è stata composta, invece, a quattro mani dallo stesso Contis e Paolo Fresu

Trenta storie straordinarie per raccontare la vita e il percorso dei cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: è questo il filo conduttore che guida lo spettatore alla scoperta dei ‘Nuovi Eroi’ del nostro tempo, ovvero cittadini comuni, sconosciuti al grande pubblico, ma esempi virtuosi per tutto il Paese.

Ogni puntata ha una durata di circa venti minuti, ed è impreziosita dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, la cui amichevole partecipazione  guida la narrazione di ogni storia, mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista di ogni puntata sono ricostruiti attraverso suggestivi re-enactement.

La regia è curata da Giacomo Frignani e coautori delle musiche al fianco di Contis sono i suoi compagni di viaggio Andrea Granitzio, Michele Busdraghi, Adriano Aponte, Matteo Nahum, Alessandro Mastroianni, Jacopo Mazza, Dan O’Neill. Nuovi Eroi ha raggiunto la media di 1.808.022 telespettatori con il 7% di share (con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori e oltre l’8,5% di share) risultando il terzo programma più seguito del canale nell’intera giornata di martedì 29 gennaio e pareggiando l’ascolto medio di Un posto al sole, storico programma di successo di Rai 3.

«Quando Simona Ercolani (fondatrice, CEO e produttrice di Stand By Me) mi ha guardato negli occhi chiedendomi se fossi sicuro di riuscire nell’impresa di scrivere le musiche per le trenta puntate di Nuovi Eroi», racconta Emanuele Contis, «ho accettato con entusiasmo, consapevole che la montagna da scalare sarebbe stata un po’ più ripida rispetto alle previsioni, ma sono uscito lo stesso da quell’ufficio con un grande sorriso stampato e tanto lavoro da fare. Ho immediatamente pensato di costruire il team di lavoro personalmente, partendo dalle certezze e non potevo non coinvolgere il mio socio compositore Andrea Granitzio. Successivamente ho deciso di incrementare la squadra con i miei ex compagni del Berklee College of Music, Michele Busdraghi, Adriano Aponte, Matteo Nahum. Ho scelto compositori raffinati, oltre che amici affidabili. In un secondo momento sono entrati in squadra anche Alessandro Mastroianni, Jacopo Mazza e Dan O’Neill.  Era necessario affinare un metodo di lavoro preciso e di qualità che funzionasse alla perfezione nonostante le distanze fisiche del team, che è composto da professionisti che vivono a Londra, Valencia, Dublino, Torino e Milano. In molti casi era necessario scrivere e produrre delle canzoni e per questo è stata preziosa la collaborazione con la cantante Alice Marras, altro talento sardo residente a Londra. Un dream team internazionale a mia disposizione e sotto il marchio INDÒRU – Boutique del Suono», continua il compositore originario di Samassi, «realtà che in questo modo accresce la sua rete di collaboratori nel mondo. La produzione mi ha, inoltre, affidato l’incarico di scrivere una sigla caratterizzata da un suono moderno, che catturasse l’attenzione ma anche elegante e riconoscibile. Senza alcun dubbio, ho pensato immediatamente di coinvolgere per questo lavoro quello che considero uno dei miei eroi di sempre: Paolo Fresu. Nutro una profonda stima nei suoi confronti, verso l’uomo, il musicista e il comunicatore, e lo reputo un grandissimo professionista con le radici ben affondate nella contemporaneità e la testa creativa tra le stelle. Abbiamo immediatamente lavorato all’idea originale e ci siamo trovati quasi subito sul concept che poi è diventato la sigla ufficiale. Sono felice di questo progetto, del team di lavoro, della produzione, del programma, che parla di merito, di cultura, di bellezza, di sogni, di un’Italia che resiste nelle persone comuni. E’ stato un lavoro duro e bellissimo. Una sfida vinta, che porterà sicuramente nuovi progetti.» 

emanuele contis.jpg

IL FORMAT – Trenta storie straordinarie per raccontare la vita e il percorso dei cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: è questo il filo conduttore che guida lo spettatore alla scoperta dei ‘Nuovi Eroi’ del nostro tempo, ovvero cittadini comuni, sconosciuti al grande pubblico, ma esempi virtuosi per tutto il Paese. Tutti loro sono stati chiamati a una prova, a superare ostacoli, remore, paure e anche i propri limiti per compiere un gesto, sposare una causa, indirizzare la propria vita verso ciò che ritenevano giusto. A volte le vicende che li hanno coinvolti sono salite alla ribalta della cronaca, altre volte no.

Tutte le loro storie raccontano uno spaccato reale dell’Italia animata da un profondo senso civico ed esprimono il senso di comunità che definisce una nazione. Sono storie che hanno meritato un riconoscimento, l’Onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, conferito direttamente dal Presidente della Repubblica. Un Ordine nazionale, istituito nel 1951, destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari’’. Filo conduttore del format  è l’intervista al protagonista, intervallata dalle testimonianze di amici, familiari, colleghi, da immagini fotografiche e video privati dei protagonisti e da repertorio di cronaca, perché le loro vicende s’intrecciano molto spesso con momenti cruciali della nostra storia recente. Il racconto è punteggiato dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, la cui amichevole partecipazione ci guida in ogni storia, mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista di puntata sono ricostruiti attraverso suggestivi re-enactement. La sigla del programma è firmata da Emanuele Contis e Paolo Fresu. Chiude ogni puntata la cerimonia di conferimento dell’Onorificenza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella. Nuovi Eroi è un modo per raccontare la forza dell’Italia esaltando l’eccellenza e la normalità di azioni che possono essere compiute da chiunque, perché gli eroi esistono, sono persone normali e vivono in mezzo a noi. 

INDÒRU – Boutique del Suono –INDÒRU è una boutique del suono, una bottega di alta sartoria. Nasce dall’idea di Emanuele Contis, Andrea Granitzio e Alessandro Coronas ed è stata premiata con il primo premio nel contest Scintille per l’anno 2016, nel corso del 61° Congresso Nazionale degli Ingegneri tenutosi a Palermo. La realtà nasce dall’esigenza di strutturare e organizzare meglio il settore legato alla produzione musicale, particolarmente sofferente in Italia a causa della scarsa comunicazione con il mondo del lavoro e con il fare impresa.

La musica è un prodotto e, come tale, deve avere un importante progetto di marketing e comunicazione alle sue spalle. INDÒRU è in costante crescita e i suoi progetti aumentano e diventano sempre più importanti e ambiziosi, a dimostrazione del fatto che stare in Sardegna è sempre meno un handicap per chi vuole fare impresa. Nello scorso mese di gennaio parte del team è partito alla volta di Pechino per la presentazione ufficiale dell’inno China Dream, scritta dal compositore cinese Hou De Jian e prodotta e arrangiata da Emanuele Contis e Andrea Granitzio. Dalla Cina a Maranello (passando per il Qatar), alcuni giorni dopo Granitzio ha tenuto una masterclass sul rapporto tra suono e forma presso il Centro Stile Ferrari. INDÒRU sarà presente alla prossima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino e attualmente lavora alla progettazione di installazioni sonore con prestigiosi studi di architettura. Imminenti, inoltre, le collaborazioni con l’Università di Cagliari e il Berklee College of Music. Una realtà viva e attiva, quindi, con i piedi in Sardegna e la testa collegata con il mondo. 

L’AUTORE – Emanuele Contis: musicista, compositore e sound designer. Ha conseguito il Master in composizione di musica per Film, TV e Videogames al Berklee College of Music. CEO e co-founder di INDÒRU – Boutique del Suono, ha scritto musica originale per film, serie tv, documentari, cortometraggi, pubblicità e installazioni sonore.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Nuova edizione del festival Time in Jazz

Il 18 aprile a Cagliari Paolo Fresu presenterà la trentasettesima edizione del festival Time in …