Selezione pubblica per il reclutamento di 40 volontari ambientali comunali
l comune di Cagliari ha indetto una pubblica selezione per il reclutamento di 40 Volontari Ambientali Comunali, a titolo gratuito, che avranno il compito di svolgere attività di sensibilizzazione e informazione a favore dei cittadini sulle corrette pratiche da seguire nella gestione dei rifiuti e sulla loro corretta differenziazione.
La chiamata pubblica è finalizzata a garantire una efficace opera di prevenzione, vigilanza e controllo circa il corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti ed a salvaguardia della difesa del suolo, del paesaggio e dell’ambiente nel territorio comunale il Comune di Cagliari può avvalersi del volontariato individuale, quale espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
Il Volontario Ambientale Comunale svolge attività di sensibilizzazione e informazione a favore dei cittadini sulle corrette pratiche da seguire nella gestione dei rifiuti e sulla loro corretta differenziazione. Svolge attività di supporto nell’attività di prevenzione e controllo circa la tenuta di comportamenti contrastanti con la normativa di settore e con le disposizioni specifiche adottate dall’Amministrazione a tutela dell’ambiente e del decoro della città. Ai fini di cui sopra il Dirigente del Servizio Igiene del Suolo e Ambiente definisce, in apposito progetto di durata annuale, le attività richieste e i volontari individuati per l’espletamento delle stesse.
Il bando, lo schema di istanza di partecipazione e le modalità di presentazione delle candidature sono consultabili e scaricabili da questo link.