Festeggiare San Valentino in un modo nuovo al chiaro di luna a San Gregorio a Sinnai
Una proposta insolita per festeggiare la ricorrenza di San Valentino: una passeggiata che ci porterà dapprima a osservare il tramonto sul Golfo degli Angeli e poi a goderci la camminata nel bosco al chiaro di luna.
La cena, allestita al calduccio in una casa del Borgo di San Gregorio dall’Associazione “Botteghe in piazza”, concluderà la piacevole serata.
Ad accompagnare i partecipanti nell’escursione una Biologa e Naturalista, guida Escursionistica Ambientale, iscritta al Registro Regionale RAS col n° 591. “Alla scoperta di..” è la ditta individuale, nata nel 2009 grazie al progetto NOLO.
Partenza: Ore 17 fronte Museo del Cervo
Lunghezza: circa 7 Km
Dislivello in salita: circa 250 m
Tempo: 3 ore e 30’
Costo: € 30 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Mercoledì 13 febbraio al 3489305607
A POCHI PASSI DAL COMPLESSO MONTUOSO DEI SETTE FRATELLI
Non si conosce l’esatto anno di fondazione del borgo di San Gregorio, la cui menzione più antica ritrovata dagli studiosi risale ai primi del 1600. Forse anche questo alone di mistero dona alla piccola località fascino, nutrendo l’interesse degli appassionati di borghi e natura incontaminata. Infatti. San Gregorio risulta essere sotto i Sette Fratelli, catena montuosa più alta del sud della Sardegna.
San Gregorio era il luogo più ricercato dalla borghesia cagliaritana per le vacanze, dove parchi e giardini furono realizzati per abbellire ulteriormente il borgo del cagliaritano. San Gregorio è egregiamente mantenuto in tutto il suo splendore, con ville e spazi architettonici di notevole bellezza, insieme alla chiesa, aperta una sola volta all’anno.
Dedicata ai santi Gregorio e Basilio, l’apertura avviene nel mese di marzo, quando si festeggia il patrono. Nel piazzale della chiesa in quel giorno viene organizzato un curioso mercatino, fatto di oggetti d’antiquariato e oggetti dell’artigianato contadino. Essendo un borgo raggiungibile lungo la strada chiamata Campu Omu, famosa per le curve e i panorami mozzafiato, San Gregorio è meta per motociclisti e appassionati della bicicletta, che salgono lungo la ripida strada respirando aria pulita e con la possibilità d’arricchire i propri occhi delle bellezze naturali. Passeggiate e trekking fanno da padroni in quell’area adatta ad ogni grado di difficoltà prescelto. Lì vicino, inoltre, è possibile visitare la tomba dei giganti di Is Concias, tra le aree archeologiche più visitate del sud della Sardegna.