Le architetture dell’acqua, fontane, lavatoi e acquedotti, progettate nei secoli, raccontano le fasi di nascita e l’evoluzione delle città, dei paesi e dei paesaggi.
L’Associazione Storia della Città presenta un lavoro finalizzato alla definizione e diffusione di questo patrimonio: un film-documentario (Funtaneris. Sulle strade dell’acqua, regia di Massimo Gasole, 2019, 69 minuti), una App con itinerari percorribili nel territorio, un sito internet ricco di dati e con moduli partecipativi: www.fontanedisardegna.eu
In Sardegna le opere monumentali sono un numero limitato e la grande ricchezza del patrimonio architettonico risiede in opere di scala minore diffuse su tutto il territorio regionale: è il caso anche delle migliaia di luoghi dell’acqua che definiscono un paesaggio culturale di particolare ricchezza, a volte sorprendente.
Il fine del progetto è certamente di carattere storico ma ancor più quello di evidenziare i valori latenti di queste architetture a tutto vantaggio delle comunità che le posseggono: è solo risvegliando il loro orgoglio e la loro affezione per questi manufatti che ogni fontana non sarà considerata come un “semplice” monumento, ma come il testimone di valori culturali, di bellezza e intelligenza tecnica di cui la comunità si è circondata nel tempo.
La presentazione si terrà giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 17.30, nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2 – Cagliari. Ingresso libero.