Il musicista e compositore sardo Michele Sanna approda al Festival della Biennale di Venezia
Il talento del musicista e compositore sardo Michele Sanna approda al 63° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, diretto da Ivan Fedele e organizzato dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, che si terrà nel capoluogo lagunare dal 27 settembre al 3 ottobre.
Nel programma, che si snoda in 16 appuntamenti, con 30 prime esecuzioni, accanto ai grandi maestri del calibro di George Benjamin e Georges Aperghis, debutteranno anche molte proposte ad opera delle nuove generazioni, tra cui un concerto per arpa elettrica dell’arpista friulana Emanuela Battigelli (notevole solista in formazione da camera, oltre che in collaborazione con importanti orchestre come Berliner Philharmoniker, London Philharmonia, Orchestra del Teatro alla Scala) per il quale la Biennale ha commissionato a Michele Sanna la composizione di uno dei cinque pezzi che lo comporranno.
Il brano è uno dei dodici lavori che la Biennale commissiona ogni due anni su scala internazionale, e che sarà eseguito in prima assoluta durante il Festival Internazionale di Musica Contemporanea.
Un’occasione che porta il compositore isolano a rinnovare la fruttuosa collaborazione con la Battigelli, con cui già nel 2018 aveva scritto “Studio 1” per arpa sola, permettendogli di esplorare nuovi confini di uno strumento antico, ma allo stesso tempo versatile nel suo incarnare l’armonia, e che trova nuove potenzialità espressive nell’elettronica.
Un lavoro ancora “in progress” che prevede l’uso di un’arpa “preparata” (fatto raro per questo strumento), e che si avvarrà della possibilità, offerta a partire da quest’anno dalla Biennale ai compositori, di usufruire del Centro Informatico Musicale e Multimediale (CIMM) per lo sviluppo dell’elettronica. La ricerca punta a superare l’immagine sonora “cristallizzata” comunemente attribuita all’ arpa, sfidando gli stereotipi legati al suo timbro attraverso l’estensione e la modifica delle sue proprietà, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie.
Michele Sanna
Michele Sanna è nato a Cagliari nel 1981.
Si diploma presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano
con il maestro Gabriele Manca nel
2012. Ha ottenuto a pieni voti il diploma di Alto
Perfezionamento presso l’Accademia
di Santa Cecilia con Ivan Fedele nel 2015. Ha studiato inoltre
con Mario Garuti e con Alessandro
Solbiati presso i corsi internazionali di perfezionamento di
Sermoneta.
Ha frequentato i corsi di direzione
d’orchestra ed ear training con Emilio Pomarico e Yoichi
Sugyiama presso L’Accademia
Internazionale della Musica di Milano e i Laboratori Permanenti di
Ricerca Musicale con Stefano
Battaglia presso la Fondazione Siena Jazz.
Ha ricevuto borse di studio dalla
Berklee College of Music di Boston e dalla Regione Autonoma
della Sardegna. Dal 2009 ha
collaborato con diversi direttori, solisti ed ensemble cameristici e
orchestrali (Sentieri Selvaggi,
Ensemble Multilatérale, Domenico Melchiorre, Francesco Ciminiello,
Flavio Tanzi, Laura Catrani, Dario
Garegnani, Repertorio Zero, Gilbert Imperiàl, Divertimento
Ensemble, Mark Perkarsky Percussion
Ensemble, Ensemble Aleph, Ljuba Bergamelli, Ensemble
Nikel, David Brutti, Blowup
Percussion Quartet, Neuverband Ensemble fur neue musik, Emanuela
Battigelli, Meitar Ensemble).
La sua musica è stata eseguita in
Francia, Olanda, Russia, Italia, Regno Unito, USA, Svizzera,
Israele (Gaudeamus Chamber Music
Prize, Amsterdam; Festival Pontino, Sermoneta; Festival
MilanoMusica; CNSMDP Paris; Festival
Rondò Divertimento Ensemble; Festival Spaziomusica,
Cagliari; Fondazione Culturale San
Fedele, Centro per la musica contemporanea di Mosca, London
Ear Festival, Nief Norf Festival
North Carolina, 7th Forum of young composers –Theatre Dunois
Paris, Abbaye de Fontevraud, MeMMIX
Festival-Palma de Mallorca, Prospettive Sonore del XXI
secolo, Cremona, GAMO Festival
Firenze, Festival Cinque Giornate di Milano, Neuverband new
music festival, Basilea e Zurigo,
Tel Aviv Conservatory, Festival Nuova Consonanza).
E’ vincitore di diversi premi, come
il concorso Internazionale di Composizione “Galleria d’Arte
Moderna” di Milano, il concorso
“AFAM Divertimento Ensemble”, il Concorso Internazionale di
composizione “Jurgenson” a
Mosca, il concorso “Matan Givol” di Tel Aviv. Nel 2015 ha ricevuto
una commissione, insieme ad altri 50
compositori provenienti da tutto il mondo, dal concorso
“Nutrire la Musica” indetto da EXPO
2015-Padiglione Italia. Nel 2016 è vincitore del primo premio
del concorso indetto dall’Ensemble
fur neue musik di Basilea. Nel 2018 è vincitore del concorso
“Matan Givol” di Tel Aviv.
E’ attivo inoltre come chitarrista
in diversi campi musicali, dal Jazz (Festival Musica sulle Bocche
2009, European Jazz Expo 2011,
Festival Nuoro Jazz 2010) al pop- rock (Rocce rosse e blues 2012,
Dromos 2011 e 2013, Le salon de
musique 2013) alla musica contemporanea (Festival Spaziomusica
2011, Imaginary Landscapes 2012, Prospettive
Sonore del XXI secolo 2013, Amici della musica di
Cagliari 2011).
Da diversi anni è attivo nel campo
della didattica musicale: è stato docente di “Strutture e Forma
nella musica” presso la Scuola
di Etnomusicologia del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di
Cagliari nell’ A.a. 2009/2010; è
docente di chitarra, Teoria e Armonia ed Ear Training presso la
New Music Voicepower, è docente di
educazione musicale presso le scuole secondarie di I livello.
La sua musica è pubblicata da
Edizioni Sconfinarte.