Campagna di prevenzione del Diabete in Sardegna con l’alimentazione corretta, presso l’Aula Consigliare del Comune di Selargius
Giovedì 14 marzo alle ore 11.00, in collaborazione con Comune di Selargius Area Politiche Sociali Pubblica Istruzione Promozione Culturale e Sportiva e Kentos il pane dei centenarie, Diabete Zero Onlus organizza un incontro di educazione alimentare, rivolta agli alunni delle seconde classi della Scuola Secondaria Statale di 1° Grado ” Dante Alighieri ” di Selargius.
L’educazione alimentare nelle scuole italiane rappresenta un mezzo formativo e pedagogico orientato a perseguire il generale miglioramento dello stato nutrizionale dei bambini.
Una alimentazione ben bilanciata rappresenta la cura essenziale del diabete. Seguire una dieta controllata e sana serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, mediante un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo.
Un’alimentazione eccessiva rispetto alle reali necessità, aumenta, infatti, il fabbisogno di insulina, costringendo il pancreas ad una super-attività. La produzione di questo ormone può, però, essere insufficiente a fronteggiare le richieste generate da una dieta di questo tipo.
In questi casi, quindi, raggiungere e mantenere il peso ideale con una dieta appropriata è spesso sufficiente per ottenere un buon controllo del diabete stesso.
Gli slogan ministeriali promossi in questi ultimi anni per sensibilizzare il tema della corretta alimentazione mal si conciliano con i diffusissimi distributori automatici, responsabili di sfornare dei prodotti ipercalorici e poco nutrizionali, come gli snack, le bevande zuccherate.
Partecipano: Lucina Corgiolu, Dietista dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari; Martina Pusceddu Dietista Associazione Diabete Zero. Coordinano i lavori: Francesco Pili, Presidente dell’Associazione “Diabete Zero Onlus ”, Perra Maria Fulvia Assessore Politiche Giovanili e Sociali, Relli Roberta Assessore Politiche Culturali e Spettacolo.