Evento sull’analisi della proprietà intellettuale e sulla sua tutela, alla manifattura tabacchi
Giovedì 21 febbraio alla Manifattura Tabacchi di Cagliari si terrà il seminario Capire che cos’è la proprietà intellettuale e cosa tutela. L’evento è organizzato dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche. I relatori sono gli avvocati Edoardo Fano ed Emanuele Montelione.
Capire che cos’è la proprietà intellettuale e quali siano le migliori strategie per la sua tutela è di vitale importanza per chiunque abbia un’idea e intenda svilupparla. La proprietà intellettuale, in diritto, si indica l’apparato di principi giuridici che mirano a tutelare i frutti dell’inventiva e dell’ingegno umano. Sulla base di questi principi, la legge attribuisce a creatori e inventori un vero e proprio monopolio nello sfruttamento delle loro creazioni/invenzioni e pone nelle loro mani alcuni strumenti legali per tutelarsi da eventuali abusi da parte di soggetti non autorizzati.
Il seminario esaminerà diritto d’autore, brevetti, marchi, disegni e modelli registrati e aiuterà a capire come scegliere la protezione più adatta per tutelare la propria idea innovativa.
Appuntamento alle 14:30 alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, in viale Regina Margherita, 33.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione sul portale dedicato PuntoCartesiano.it, dov’è anche disponibile il programma completo. La partecipazione al seminario dà diritto a due crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Cagliari.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla referente dello Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche, Silvia Marcis