Giovedì 28 marzo alle ore 9 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, si terrà il convegno Punti di frontiera. I saperi tradizionali tra memoria, progetto e sviluppo. In Sardegna.
Giovedì 28 marzo alle ore 9 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, si terrà il convegno “Punti di frontiera. I saperi tradizionali tra memoria, progetto e sviluppo. In Sardegna”. L’evento è organizzato dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche ed è il primo appuntamento di un progetto nato per indagare, stimolare e sostenere i saperi tradizionali della Sardegna, in particolare quelli legati all’artigianato artistico.
L’evento, momento di incontro e di riflessione con istituzioni, studiosi, artigiani e designer, è aperto al pubblico e ha l’obiettivo focalizzare l’attenzione sullo straordinario patrimonio di sapere e creatività che la Sardegna ha costruito, per aprire un ragionamento comune sulle strade da percorrere e favorire una rete di relazioni per creare nuove possibilità di sviluppo.
La giornata si articola in:
– tre sessioni dedicate alla Convenzione Unesco del 2003, agli strumenti della proprietà intellettuale per proteggere il sapere tradizionale, al cruciale tema dell’innovazione e della cultura del progetto;
– una tavola rotonda tra alcuni protagonisti di eccellenza del mondo all’incrocio fra artigianato artistico e design;
– tre gruppi di lavoro chiamati a confrontarsi su a) codifica e trasmissione della tradizione; b) strumenti per valorizzare il patrimonio culturale immateriale; c) strategie e percorsi per una sostenibilità economica del sapere artigiano;
– un evento di chiusura aperto alla città: una lettura interpretata de “La leggenda del Sardus Pater” di Giuseppe Dessì con incursioni nell’opera di Maria Lai.