Dal 22 marzo al 13 aprile a Cagliari gli eventi presentati dalla Cineteca Sarda
“Tracce sonore – Voci e rumori nel cinema” è un’iniziativa della Società Umanitaria – Cineteca Sarda che porterà in Sardegna alcuni tra i più autorevoli professionisti nazionali del doppiaggio e della sonorizzazione cinematografica.
Taglio del nastro domani, venerdì 22 marzo, quando alle 19, negli spazi della Cineteca Sarda in viale Trieste 126 a Cagliari, è in programma l’incontro con Stefano Bonfili e Valentina Cidda Maldesi. A seguire la proiezione del film “Amore e guerra” di Woody Allen.
Stefano Bonfili è insegnante di italiano con esperienze in tutto il mondo: Messico, Spagna, Lituania, Romania e per ultimo la New York di Woody Allen, dove ha lavorato nell’università pubblica di Staten Island. È autore, per l’editore Montag, del volume “E se Dio concedesse un’intervista?” – Il doppiaggio cinematografico del primo Woody Allen.
Valentina Cidda Maldesi è attrice, regista e scrittrice, oltre che dialoghista e adattatrice cinematografica. Figlia d’arte – suo padre Mario è stato un più importanti direttori del doppiaggio italiani – ha messo la firma sulle versioni italiane di molti grandi film.
La giornata di sabato 23 marzo si apre invece al mattino, con la masterclass di doppiaggio per gli studenti delle scuole superiori a cura di Eleonora De Angelis, doppiatrice e direttrice del doppiaggio, e Massimiliano Torsani, general manager della app “VixVocal” (inizio alle 10in Cineteca, iscrizioni via mail a cinetecasarda@umanitaria.it).
Chiude la due giorni una importante tavola rotonda dal titolo “Le voci svelate”, in programma alle 18 al cineteatro Nanni Loy di via Trentino. Protagonisti i doppiatori Rita Savagnone, che negli anni ha prestato la voce – tra le altre – a Ingrid Bergman e Liz Taylor; Mario Cordova, attore di cinema e teatro (voce di Richard Gere, Willem Dafoe, Patrick Swayze e Harvey Keitel, Arnold Schwarzenegger, Michael Keaton, Nick Nolte, Chuck Norris e James Woods); Eleonora De Angelis (Jennifer Aniston, Cameron Diaz, Angelina Jolie); Caterina e Valentina Cidda Maldesi. Coordina l’incontro il critico cinematografico e regista Sergio Naitza. A seguire, proiezione di “Sinfonia d’autunno” di Ingmar Bergman.
IL PROGETTO
Circa 20 ospiti da tutta Italia, una rassegna cinematografica in 6 appuntamenti, 3 masterclass e 2 tavole rotonde. Sono i numeri di “Tracce sonore – Voci e rumori nel cinema”, il nuovo progetto della Società Umanitaria – Cineteca Sarda in programma da venerdì 22 marzoa sabato 13 aprile.
L’iniziativa – avviata con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, il patrocinio dell’ERSU di Cagliari e la collaborazione di Moviementu – Rete Cinema Sardegna e EjaTV– è dedicata agli elementi che compongono la colonna sonora di un film, con particolare attenzione al doppiaggioe alla creazione dei suoni.
L’obiettivo è quello di far conoscere i mestieri legati all’accompagnamento sonoro delle immagini cinematografiche, avvicinando a queste professioni giovani appassionati attraverso alcuni importanti momenti di formazione.
PROGRAMMA COMPLETO (22 marzo – 13 aprile)
22 marzo ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
L’ADATTAMENTO PERFETTO
incontro con Stefano Bonfili, autore del volume “E se Dio concedesse un’intervista?” e Valentina Cidda Maldesi, doppiatrice e adattatrice di dialoghi; a seguire proiezione del film “Amore e guerra” di Woody Allen
23 marzo 10 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
MASTERCLASS DI DOPPIAGGIO
per gli studenti delle scuole superiori con Eleonora De Angelis, doppiatrice e direttrice del doppiaggio, e Massimiliano Torsani, general manager della app “VixVocal” [previa iscrizione via e-mail: cinetecasarda@umanitaria.it]
23 marzo ore 18 @ Cineteatro “Nanni Loy”, ERSU, via Trentino 22, Cagliari
LE VOCI SVELATE
Tavola rotonda sull’arte del doppiaggio, con i doppiatori Rita Savagnone, Mario Cordova, Caterina e Valentina Cidda Maldesi, Eleonora De Angelis. Coordina l’incontro il critico cinematografico e regista Sergio Naitza; a seguire, proiezione di “Sinfonia d’autunno” di Ingmar Bergman (la voce italiana di Ingrid Bergman è di Rita Savagnone)
26 marzo ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
DOPPIAGGI STONATI
incontro con il docente di Storia del Cinema dell’Università degli Studi di Cagliari David Bruni e proiezione del film “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard
29 marzo ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
ALLA RICERCA DEL DOPPIAGGIO PERDUTO
incontro con Enrico Viticci, blogger autore di “Doppiaggi italioti” e proiezione del film “L’uomo che fuggì dal futuro” di George Lucas (esempio di doppiaggio originale perduto)
2 aprile ore 18 @ Cineteatro “Nanni Loy”, ERSU, via Trentino 22, Cagliari:
RIDERCI SOPRA: I DOPPIAGGI SATIRICI
incontro con Fabio Celenza (performer, comico, artista e doppiatore), Andrea Coco (giornalista, autore del libro “Vivere a modo mio”) e Andrea Contu (Doppiaggi Sardi Production) sui film ridoppiati in chiave comica e satirica; a seguire proiezione di alcuni filmati di Celenza e di spezzoni di film ridoppiati in sardo
5 aprile ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
“CHE È MEGLIO!” IL DOPPIAGGIO DEI CARTONI ANIMATI
incontro con il doppiatore Marco Guadagno, voce di numerosi personaggi dei cartoni, tra cui “Conan, il ragazzo del futuro” di Hayao Miyazaki, e con Rossella Faa, voce della Pimpa doppiata in sardo; a seguire, proiezione di alcune sequenze della serie “Conan” e di alcuni episodi della Pimpa
6 aprile ore 10 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
MASTERCLASS DI DOPPIAGGIO
con Marco Guadagno [previa iscrizione via e-mail: cinetecasarda@umanitaria.it]
12 aprile ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
RUMORI NELL’OMBRA: L’ARTE DI CREARE I SUONI
incontro sulla professione del creatore di suoni con Italo Cameracanna, rumorista, e Massimiliano Prezioso, presidente dell’A.C.S. (Associazione Creatori di Suoni); breve dimostrazione dal vivo e proiezione del cortometraggio “The Foley Artist” di Oliver Holms (2015). A seguire, proiezione del film “C’era una volta il West” di Sergio Leone
13 aprile ore 10 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
MASTERCLASS SUGLI EFFETTI SONORI
con Italo Cameracanna e Massimiliano Prezioso [previa iscrizione via e-mail: cinetecasarda@umanitaria.it] Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito.
Tutti gli incontri con gli ospiti saranno ripresi dagli operatori di EjaTv e diffusi attraverso il canale YouTube della Cineteca Sarda e gli altri social network.
Info e contatti
Centro di servizi culturali
Società Umanitaria – Cineteca Sarda
Viale Trieste 118, 126 – 09123 CAGLIARI
Tel. 070 278630, 070 280367 – Fax 070 278630