Nuovo appuntamento a Cagliari con la rassegna “Tracce sonore – Voci e rumori nel cinema”, l’iniziativa della Società Umanitaria – Cineteca Sarda sul mondo del doppiaggio e della sonorizzazione cinematografica.
Dopo l’approfondimento sui “doppiaggi stonati”, l’obiettivo si sposta sui “doppiaggi perduti”. Ospite della terza serata di “Tracce sonore” sarà Enrico Viticci, docente per scuole di formazione, traduttore bilingue e blogger esperto di cinema e di adattamento linguistico. Il suo blog di intrattenimento Doppiaggi italioti, aperto nel 2011, è il primo (e unico) sito dedicato all’adattamento nel doppiaggio italiano, conosciuto e apprezzato da direttori di doppiaggio, dialoghisti, linguisti e doppiatori.
“Alla ricerca del doppiaggio perduto” è il titolo dell’incontro in programma domani, venerdì 29 marzo alle 19 alla Cineteca Sarda di viale Trieste 126, che analizzerà uno dei punti deboli dell’industria della sonorizzazione. Ovvero la realizzazione di nuovi doppiaggi per l’uscita dei film in DVD, spesso necessari quando la colonna sonora originale disponibile non è utilizzabile per un riversamento digitale. Doppiaggi che, però, spesso perché eseguiti con budget ristretti, non riescono a eguagliare la qualità dell’originale, incontrando quasi sempre il rifiuto del pubblico, ormai abituato alle vecchie voci.
A seguire proiezione del film “L’uomo che fuggì dal futuro” di George Lucas, in pellicola nella prima versione con doppiaggio originale, andato poi perduto in seguito all’uscita in DVD.
L’ingresso a tutte le serate di “Tracce sonore” è libero e gratuito.
IL PROGETTO – Circa 20 ospiti da tutta Italia, una rassegna cinematografica in 6 appuntamenti, 3 masterclass e 2 tavole rotonde. Sono i numeri di “Tracce sonore – Voci e rumori nel cinema”, il nuovo progetto della Società Umanitaria – Cineteca Sarda in programma sino a sabato 13 aprile.
L’iniziativa – avviata con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, il patrocinio dell’ERSU di Cagliari e la collaborazione di Moviementu – Rete Cinema Sardegna e EjaTV– è dedicata agli elementi che compongono la colonna sonora di un film, con particolare attenzione al doppiaggio e alla creazione dei suoni.
L’obiettivo è quello di far conoscere i mestieri legati all’accompagnamento sonoro delle immagini cinematografiche, avvicinando a queste professioni giovani appassionati attraverso alcuni importanti momenti di formazione.