Giulia Comandini, unica ambasciatrice ONE della Sardegna, presenta il programma Youth Ambassador
È stata inaugurata a Roma, giovedì 28 marzo, la sesta edizione di Youth Ambassador, prestigioso programma dell’associazione anti-povertà The ONE Campaign. Nel corso dell’anno, quaranta giovani attivisti provenienti da tutta Italia si faranno portavoce delle numerose campagne di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili. La Sardegna è rappresentata da Giulia Comandini, studentessa 25enne di Relazioni Internazionali a Cagliari.
«Un’opportunità fantastica – spiega la giovane ambasciatrice ai nostri microfoni – perché riguarda temi che si è soliti pensare solo per i Paesi più poveri. In realtà tutto quello di cui tratta ONE esiste anche in Italia». Giulia Comandini è sempre stata attratta dai contesti internazionali: ha studiato un anno negli Stati Uniti, in cui si è diplomata, è partita in Erasmus e parla quattro lingue. Adesso si farà portavoce di ONE a Cagliari e in tutta la Sardegna, attivandosi per incontrare rappresentanti politici e organizzare eventi locali. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di investire risorse adeguate nella lotta alla povertà estrema.
ONE è un movimento globale che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. Apolitica, ONE mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici per combattere l’AIDS e le malattie prevenibili, aumentare gli investimenti per l’istruzione, l’agricoltura e l’alimentazione e chiedere ai governi maggiore trasparenza nei programmi di lotta alla povertà.
ASCOLTA L’INTERVISTA