La Stagione Scirocco prosegue con uno spettacolo di teatro e musica che invita a non dimenticare Peppino Impastato
Domenica 5 Maggio alle ore 19,30 al Teatro Comunale di SanluriAbaco Teatro propone lo spettacolo omaggio “Facciamo finta che…chistu è Pippinu”, di e con le musiche dei maestri Gerarndo Ferrara (voce e percussioni) e Tonino Macis (chitarra e mandoloncello). Un lavoro impreziosito da una testimonianza video realizzata da Salvatore Bandinu dell’Ass. Antimafia Peppino Impastato di Cagliari.
Dalla irriverente, sarcastica e geniale scelta di un brano “normalizzante e rassicurante” (che cantava Ombretta Colli) come sigla di Onda Pazza dalle frequenze antimafiose (o antimafiopoli) di Radio Aut, inizia un percorso intorno ai temi e alla figura di Peppino Impastato, a 40 anni dal suo massacro, che prende spunto dal libro “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” (edizioni Becco giallo), di cui vengono proiettate alcune tavole a fumetti e che si evolve con un percorso musicale declinato dai due maestri, in cui si incrociano sonorità e canti “innestati” in una sorta di “ragionamento” sulle condizioni avverse e antidemocratiche che stiamo vivendo, oggi, nel nostro paese.
Un’occasione di riflessione, proposta e realizzata in maniera originale attraverso brani d’autore. Dalle canzoni del Collettivo Musicale Peppino Impastato alle letture di testi di Pippo Fava e Giancarlo Siani, Pino Daniele, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Enzo Jannacci, Massimo Troisi e Giorgio Gaber. Il Collettivo è nato un anno dopo l’uccisione di Impastato, per iniziativa di un gruppo che ha vissuto, in prima persona, quella drammatica esperienza. E’ composto da vecchi compagni e da nuovi componenti che per motivi anagrafici non hanno potuto vivere le stesse esperienze, ma che danno un contributo indispensabile.