L’incontro di Street Books 2019, con Salvatore Niffoi e con le letture di Dario Cosseddu, avverrà nel mese di maggio a Cagliari
Lunedì 6 maggio all’Istituto Giua, via Montecassino Cagliari ore 10,30, Il cieco di Ortakos (Giunti) di e con Salvatore Niffoi, presentato da Street Books 2019. Intervengono: Bachisio Zolo, Stefania Piredda, Vincenzo Soddu. Letture di Dario Cosseddu.
«Avevo capito che nessuno ama la vita quanto un non vedente che la odia.» Salvatore Niffoi torna in libreria con un romanzo breve e un racconto, due storie potentissime. Storie di cecità vissute nel paesino di Ortakos su due sentieri paralleli, ma percorsi in direzioni opposte. Con due protagonisti indimenticabili Damianu Isperanzosu e Pasodoble e una lingua cruda, lirica, sismica. Storie che hanno la propria chiave nel mistero della visione, ambientate in una Barbagia infera eppure meravigliosa.
Salvatore Niffoi (Orani, 1950) è uno dei maggiori scrittori italiani. Esordisce nel 1987 con Collodoro (Solinas, poi Adelphi, 2007). Tra le sue opere: Cristolu (Il Maestrale, 2001), La leggenda di Redenta Tiria (Adelphi, 2005), La vedova scalza (Adelphi, 2006, Premio Campiello), Ritorno a Baraule (Adelphi, 2007), Pantumas (Feltrinelli, 2012), La quinta stagione è l’inferno (Feltrinelli, 2014).
Il progetto Street Books 2019, organizzato dall’associazione Circolo dei Lettori Miele Amaro è sostenuto dall’amministrazione comunale di Dolianova e dall’assessorato regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e da quello del Turismo.
Tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul festival Street Books si trovano on line sul sito e sulla pagina Facebook .