storia saline

“La Maschia”, storia e attualità al Teatro delle Saline

Domani e dopo al Teatro delle Saline “La Maschia” per la rassegna “1 euro festival”

Domani, martedì 7, e dopodomani, mercoledì 8 maggio, alle 21, al Teatro delle Saline – piazzetta Billy Sechi n. 3/4, Cagliari – va in scena lo spettacolo “La maschia” per la rassegna “1 euro festival”. Lo spettacolo della compagnia Teatri di vita, firmato da Claire Dowie, versione italiana di Stefano Casi, ha la regia di Andrea Adriatico. Un affresco capolavoro che impreziosisce la rassegna amata dall’affezionato ed eterogeneo pubblico della compagnia Akròama.

La storia

Una mattina la signora H si sveglia e scopre che sta diventando un uomo! La Metamorfosi di Kafka ritorna nella nostra epoca, e si in la tra i confini sempre più incerti dell’identità di genere, trasformandosi da incubo claustrofobico a irresistibile commedia, che mette in rotta di collisione il maschile e il femminile; o meglio, che racconta con occhi femminili la psiche e il corpo maschili trasformati in qualcosa che ha a che fare più con uno scarafaggio che non con un macho.

Andrea Adriatico gioca ancora sul filo dell’identità di genere dopo le incursioni su Copi, confrontandosi con l’opera di Claire Dowie, una delle protagoniste della stand-up comedy inglese. A incarnare la signora H è Olga Durano, signora della scena, con Franco Parenti e Leo de Berardinis, ma anche travolgente attrice comica con il Gran Pavese Varietà e in storici varietà televisivi come “Drive In” e “La TV delle ragazze”, prima di essere diretta da Adriatico in numerosi spettacoli, da “L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi” di Copi a “Quai Ouest” di Bernard-Marie Koltès, da “Jackie e le altre” e “Un pezzo per Sport” di Elfriede Jelinek a “Is,Is Oil” da Pier Paolo Pasolini e “Chiedi chi era Francesco” di Grazia Verasani. Patrizia Bernardi è stata con Andrea Adriatico tra i fondatori della compagnia: riflessi e di Teatri di Vita, dove ha lavorato in numerosi spettacoli (tra cui, recentemente, “Is,Is Oil” e “Un pezzo per Sport”); attualmente con l’associazione Animammersa è tra i protagonisti della rinascita culturale de L’Aquila. Alexandra Florentina Florea, cantante e attrice lavora con i Cantieri Meticci; con il gruppo Shebbab Met Project ha vinto il Premio Scenario per Ustica 2017 con lo spettacolo “I Veryferici”.

Il cast

Lo spettacolo di Claire Dowie, versione italiana di Stefano Casi eregia di Andrea Adriatico ha in scena Olga Durano, Patrizia Bernardi e Alexandra Florentina Florea. Scene e costumi Giovanni Santecchia. Cura organizzativa di Saverio Peschechera. La compagnia ha il sostegno del Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero beni e attività culturali.Una rassegna di successo. Il teatro delle Saline con la diciannovesima edizione di “1€ festival”, dà vita a una rassegna che vanta il convinto apprezzamento di pubblico e critica. Al centro del successo, il riuscito connubio di arte teatrale multidisciplinare, comicità, musica e danza con compagnie di profilo locale e nazionale. La Compagnia Akròama ha un ringraziamento particolare per i partner del progetto: dal ministero per i beni e le attività culturali turistiche alla Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Controlla anche

Alghero un viaggio tra prosa danza e circo contemporaneo

Il Teatro Civico di Alghero “Gavì Ballero” di Alghero si prepara a ospitare una stagione …