Il Lab Boat volge al termine, ultimi gli studenti di Cagliari e Sassari.
La seconda edizione del progetto di divulgazione scientifica “Lab Boat 2019 – navigare con la scienza” volge al termine e si chiuderà nelle città di Cagliari (9 e 10 maggio) e Sassari (10 maggio). Promosso e organizzato dal CRS4 e finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Fondazione Sardegna Film Commission.
Giovedì 9 maggio a Cagliari, alle ore 10:30,
Nella sala M2 del Teatro Massimo, si terrà un evento divulgativo dal titolo: “Ricerca estrema, dal Polo Nord al Polo Sud”. Paola Catapano, giornalista del CERN, racconterà la spedizione scientifica PolarQuest 2018, organizzata in occasione del 90esimo anniversario dell’impresa polare di Umberto Nobile.
A seguire, l’ingegnere Marco Buttu parlerà della sua esperienza al Polo Sud, dove ha vissuto per più di un anno con temperatura record di -98 gradi centigradi. Questa esperienza di Buttu e del suo team è servita all’Agenzia Spaziale Europea per capire come il corpo si adatta ad un ambiente extraterrestre.
Venerdì 10 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Al Porto di Cagliari si svolgeranno laboratori interattivi per le classi delle scuole superiori prenotate. Saranno presenti Enrico Pieroni del CRS4, con laboratori sull’energia, e Corrado Cicalò dell’INFN, raggi cosmici. Si terranno poi altri laboratori curati dai ricercatori dell’Università di Cagliari, Alessandra Carucci, Giorgia De Gioannis e Carlo Maria Carbonaro.
Venerdì 10 maggio a Sassari, alle ore 17:00.
Nell’ex biblioteca dell’Università di Sassari, Bastiano Sanna, presidente della Semma Therapeutics, esporrà “L’alchimia della scienza: tra biologia e ingegneria, verso nuove cure per il diabete”. Si parlerà di diabete e di come le cellule staminali coltivate in un bioreattore diventino isole pancreatiche che possono curare la malattia.
Il progetto Lab Boat 2019, in corso dal 3 al 10 maggio, si divide in tre attività riservate principalmente alle scuole superiori. La prima vede gli studenti vincitori del contest, con un gruppo di ricercatori, impegnati in attività didattiche sulla barca a vela Adriatica.
La seconda attività, novità di quest’anno, è di tipo seminariale e divulgativo, destinata alle scuole e al largo pubblico nelle seguenti città. 3 maggio Alghero; 6 maggio Oristano; 7 maggio Carloforte; 9 maggio Cagliari; 10 maggio Sassari.
La terza attività si svolgerà il 10 maggio al Porto di Cagliari e si tratta di laboratori interattivi, riservati alle scuole iscritte. Gli studenti svolgeranno gli esperimenti sia sul molo che a bordo della barca ormeggiata.