Prende il via l’iniziativa del Cagliari Calcio, il primo club a spostare una iniziativa simile per il nuovo stadio: il Sardegna Arena
Una Sardegna Arena sempre più green: il Cagliari sarà il primo Club in Serie A a lanciare una simile iniziativa, realizzata anche grazie al contributo fattivo di Ichnusa, Mood e Cagliariarena.srl, e collegata alla campagna “Un mare da salvare – Ocean Rescue” varata da Sky a tutela dei mari e degli oceani.
Il progetto del nuovo stadio del Cagliari Calcio, progettato insieme alla società Sportium, si è aggiudicato il premio “EcoTechGreen Award” come “Iconic Landscape” al Forum Internazionale EcoTechGreen.
Il progetto, su concept firmato dall’architetto Massimo Roj di Progetto CMR, intende dare vita ad una vera e propria smart arena, perfettamente integrata nell’ambiente esterno. Lo stadio si poggia su di una piazza pavimentata, dalla forte componente minerale, che richiama la sostanza ed i colori della costa e delle scogliere sarde. La piazza sale dal mare verso l’interno, seguendo le linee naturali del territorio, e si trasforma in un giardino che caratterizza la parte posteriore sopraelevata, che ricopre i sottostanti spazi complementari con la vegetazione tipica della macchia mediterranea e con aree attrezzate destinate al gioco ed alla pratica sportiva di tutti i giorni.
Giovanni Giacobone, presidente di Sportium: “Questo premio rappresenta per me e per tutto il nostro team un motivo di grandissimo orgoglio. Il progetto del nuovo stadio, grazie anche alle strategie di landscape e di analisi del paesaggio, può realmente attivare un processo più ampio di rigenerazione urbana per l’intera città”.