Venerdì 17 maggio l’incontro “L’Europa: ieri, oggi…e domani?” per discutere sulla relazione tra gli Enti locali e l’Unione Europea
Il ruolo degli Enti locali in relazione con l’Unione europea e le prospettive future. Queste, le tematiche al centro dell’incontro formativo “L’Europa: ieri, oggi e…domani?”, promosso dal coordinamento regionale Anci Giovani della Sardegna col patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari e in programma domani venerdì 17 maggio dalle ore 10 alle 13 nella Sala Consiliare di Palazzo Regio a Cagliari.
L’iniziativa si colloca nel percorso formativo, avviato da Anci Giovani Sardegna sul territorio per amministratori e giovani con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la formazione delle nuove classi dirigenti, anche in vista della X Assemblea nazionale di Anci Giovani che si terrà a Olbia il 6 settembre prossimo.
I lavori di giovedì verteranno, nello specifico, sull’Unione Europea e le politiche europee, argomento di grande attualità e rilevanza, visto il prossimo rinnovo del Parlamento europeo. Al centro del momento formativo, il ruolo degli Enti locali in relazione con l’Unione europea e le prospettive future, sia politiche che economiche, con la nuova Legislatura 2019/2024 e la nuova programmazione 2021/2027.
L’incontro sarà coordinato da Anci Giovani e Aiccre, specializzata nelle politche europee, e vedrà la partecipazione dei massimi rappresentanti di Anci Sardegna, Consiglio delle Autonomie Locali, Aiccre Sardegna. Saranno presenti il Vicesindaco della Città Metropolitana di Cagliari, Francesco Lilliu; Francesco Monaco, Responsabile Dipartimento Fondi europei e investimenti territoriali di IFEL – Fondazione ANCI; rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna e dal Movimento Federalista Sardo.