Giovanni Zoppeddu racconta su Unica Radio il documentario Diario di tonnara tratto dal libro di Ninni Ravazza
Il francese Raymond Queneau, nei 99 esercizi di stile, racconta la stessa storia, rivisitata ogni volta in uno stile diverso. Giovanni Zoppeddu ha trovato il centesimo modo per raccontare la pesca nelle tonnare. Questo è il migliore e il più poetico. Con queste parole, Ninni Ravazza, autore del libro Diario di Tonnara, ha introdotto la proiezione dell’omonimo documentario al Cinema Greenwich d’Essai di Cagliari, in presenza del regista Giovanni Zoppeddu.
La comunità dei pescatori di tonno, in una comunione perfetta tra la scienza empirica della pesca tramandata di generazione in generazione e la propensione al sacro per una pesca svolta insieme un profondo atto di fede. In Diario di Tonnara, il regista e autore Giovanni Zoppeddu restituisce attraverso immagini originali e preziosi filmati d’epoca dell’Istituto Luce Cinecittà (anche produttore della pellicola) quanto riportato da Ninni Ravazza nel suo Diario di Tonnara. Una memoria di circa vent’anni di pesca nelle tonnare siciliane nei panni di sommozzatore.
Il documentario racconta la fatica del vivere e il naturale rito di una comunità. Attraverso le tradizionali figure cardine come quella del rais e dei tonnaroti, si snodano vicende e aneddoti preziosi tramite la voce dei protagonisti.
Giovanni Zoppeddu affida alla memoria delle immagini la Sicilia della pesca di corsa, raccontandone gli antichi valori.
Link alla pagina Facebook del documentario per scoprire le prossime date del tour: Diario di tonnara
Ascolta l’intervista a Giovanni Zoppeddu e Ninni Ravazza