FESTIVAL FIND 42
Orto botanico

L’orto botanico dell’università di Cagliari amplia il suo orario

Da questa settimana l’orto botanico sarà aperto dalle 9 fino alle 20

A partire da questa settimana l’http://www.ortobotanicoitalia.it/sardegna/cagliari/ amplia la sua offerta con il nuovo orario estivo: nei mesi di giugno, luglio ed agosto sarà possibile visitare il polmone verde del centro storico della città con orario continuato dalle 9 fino alle 20 (tutti i giorni tranne il lunedì, giorno in cui si effettua la manutenzione e dunque l’Orto resta chiuso) .

L’orto è ritenuto “un gioiello nella nostra città”, ricordo della scienziata sarda Eva Mameli Calvino, che ha dato il nome al nostro Istituto e che fu direttrice dell’Orto Botanico nel 1926. 


Al centro della Cagliari romana, l’Orto Botanico si trova tra l’Anfiteatro romano, la villa del poeta Marco Tigellio Ermògene, conosciuta come “Villa di Tigellio”, alcune facoltà universitarie e l’ospedale “San Giovanni di Dio”, costruito nel 1844 da Gaetano Cima. All’interno dell’Orto troviamo importanti vestigia del periodo preromano e romano: il pozzo romano, detto libarium, dove bevevano gli attori che si esibivano all’anfiteatro; la grotta Gennari, il Calidariumla cisterna romana, ultimo tratto dell’acquedotto romano che portava l’acqua da Villamassargia in città e collegato con la Chiesa della Santissima Annunziata.


Tutti questi reperti rendono suggestiva l’area, chiamata “valle di Palabanda”, zona della città dal clime mite e protetta dal maestrale.
Le circa 2000 specie ospitate, comprendono piante ultracentenarie e collezioni di rarità botaniche che rendono l’Orto un vero e proprio laboratorio didattico dove apprendere in modo piacevole in mezzo al verde.

Ampia l’offerta di abbonamenti per le famiglie e i residenti nel Comune di Cagliari: un abbonamento mensile per un residente costa solo 10 euro, mentre quello annuale 30. L’Orto Botanico dell’Ateneo assicura tariffe estremamente abbordabili anche per le famiglie residenti con abbonamenti mensili a 20 euro e annuali a 60.

L’Orto Botanico, impegnato in una importante azione di sensibilizzazione ambientale, cerca quindi di avvicinarsi sempre più alla popolazione e mantiene una grande attenzione per i propri studenti e le categorie più svantaggiate che hanno sempre accesso gratuito.

About Giorgia Ortu

Laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica inglese e spagnola. Amante della scrittura e tirocinante presso Unica Radio

Controlla anche

Conferenza stampa UNISS

La notte europea dei ricercatori a Sassari

Sassari si prepara a celebrare la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, un evento …