premio

Premio Biennale Lago Omodeo V edizione

 Il sapere dei sardi che ci premia è lo slogan della V edizione del Premio Biennale Lago Omodeo – Noi Sardi Nel mondo che si svolgerà dal 26 al 28 luglio nella suggestiva cornice di Sorradile, piccolo borgo nel cuore del Barigadu. 

Tre giorni di eventi dedicati al Mediterraneo, all’acqua, alle Isole, alle donne, alle tradizioni, all’enogastronomia, alla cultura, alla musica e al giornalismo, che culmineranno con il conferimento del Premio a tre personalità che hanno reso lustro e prestigio alla Sardegna nel mondo: la giornalista Barbara Serra, lo scienziato Ciriaco Goddi e il musicista-compositore Stefano Guzzetti

Tre nomi di spicco nel panorama internazionale: Barbara Serra, nata a Milano da padre sardo e madre siciliana, è stata la prima conduttrice non madrelingua inglese a condurre un TG nel Regno Unito. Dopo aver lavorato alla BBC e a Sky News, dal 2007 è il volto dell’emittente araba Al Jazeera English, per la quale ha condotto importanti inchieste giornalistiche (Washington, Striscia di Gaza, Israele e Cisgiordania).

Nato a Nuoro e cresciuto a Orune, Ciriaco Goddi vanta un prestigioso curriculum: l’Università di Harvard negli Stati Uniti è il trampolino di lancio per farlo diventare, nell’arco di pochi anni, un ricercatore di fama mondiale. Nel 2019, il suo team pubblica la prima immagine di un buco nero al centro della galassia M87 nell’ammasso della Vergine.

Il terzo riconoscimento va a Stefano Guzzetti, musicista e compositore apprezzato anche negli Stati Uniti e in Giappone. Vanta il record di 32 milioni di ascolti su Spotify e la sua produzione spazia dalle colonne sonore per il cinema alla musica elettronica. Guzzetti è considerato uno dei più interessanti compositori e pianisti della scena neoclassica internazionale e le sue note hanno stregato anche gli stilisti Dolce&Gabbana, che l’hanno voluto a Palermo per animare in musica una memorabile serata di Alta moda.

Il programma (allegato) della tre giorni è ricchissimo: si parte venerdì 26 luglio, alle ore 16, con il benvenuto presso la Mostra archeologica “Su Monte” e con una serata musicale (ore 21) dedicata alle donne del Mediterraneo e all’artista Andrew Vicari, che avrà fra i protagonisti la cantante Claudia Aru.  

Nella seconda giornata (sabato 27), alle ore 10, spiccala Tavola rotonda “LE DONNE DELLE ISOLE – tra storia, cultura, ambiente, turismo ed enogastronomia”, con rappresentanti delle principali realtà insulari del Mediterraneo. Numerose le proposte per la giornata, dall’esposizione di artigianato artistico alla 8 Km di corsa sul Lungolago.

Il momento clou sarà alle ore 21, con la sfilata di moda delle sorelle Piredda e, a seguire, il conferimento del Premio biennale “Lago Omodeo – Noi sardi nel mondo” e della cittadinanza onoraria del Comune di Sorradilea Serra, Goddi e Guzzetti.

Si chiude domenica 28, dalle ore 11, con la tavola rotonda “Libri da gustare – osteria letteraria” e lo showcooking “Cibo buono e autentico”, con degustazione dei prodotti tipici locali.

Aggiornamenti su Unica Radio.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.