Notte dei Poeti: omaggio a Ennio Morricone con Music&Movie
Tra note e visioni per un omaggio ai maestri del cinema con Music&Movie. Il progetto dell’omonimo trio schiera Mauro Usai al flauto e sax soprano, Omar Bandinu al pianoforte e Pierluigi Manca al contrabbasso. Music&Movie è un ideale viaggio tra i capolavori della decima musa in programma oggi, mercoledì 17 luglio, alle 21.30 all’ex Municipio di Pula sotto le insegne del XXXVII Festival La Notte dei Poeti organizzato dal CeDAC.
Sullo schermo sequenze emblematiche girate da registi del calibro di Federico Fellini, Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore. L’atmosfera voluta è quella nella quale riecheggiano melodie struggenti e metriche incalzanti firmate da compositori come Ennio Morricone, Ryūichi Sakamoto e Nino Rota. Melodie capaci di tradurre in partitura le emozioni e le passioni dei protagonisti di storie antiche e contemporanee e far vibrare le corde della mente e del cuore.
Fil rouge di Music&Movie è l’intreccio tra musica e immagini, dalle colonne sonore di film indimenticabili alle suggestioni e la sensualità del tango argentino reinventato da Astor Piazzolla. Dalle variazioni in jazz sulle partiture di Duke Ellington e George Gershwin, al fascino de La dolce vita, Otto e mezzo e Amarcord, Il tè nel deserto e La leggenda del pianista sull’oceano e altre suggestioni tra curiose e piacevoli sinestesie.