La criminologa presenta a Cagliari il suo libro “Io non ci sto più”: appuntamento sabato 27 luglio alle 10.30 all’Hotel Regina Margherita
Roberta Bruzzone, criminologa investigativa e psicologa forense, sarà a Cagliari, sabato 27 luglio 2019, alle ore 10.30, all’hotel Regina Margherita (in viale Regina Margherita 44), per presentare il suo libro Io non ci sto più. Consigli pratici per riconoscere un manipolatore affettivo e liberarsene, edito da DeAgostini.
La presentazione del libro sarà un’occasione per offrire degli spunti di riflessione e per suggerire delle azioni concrete a tutte quelle persone che, in modi differenti, sono o possono essere coinvolte in eventuali situazioni di violenza psicologica e/o fisica, che rischiano di sfociare in tragedia.
Grazie all’esperienza acquisita nel corso della sua professione, Roberta Bruzzone indicherà anche quali sono i segnali che devono essere colti e che devono mettere in allarme le potenziali vittime, dalla prima fase di una conoscenza con un’altra persona, fino ai vari passaggi in cui una situazione ormai consolidata rischia di trasformarsi in un evento drammatico.
La criminologa spiegherà come individuare immediatamente le persone ‘manipolatrici’, suggerendo ai presenti tecniche e strategie utili per riconoscerle, difendersi e per riuscire a evadere da contesti soffocanti.
Roberta Bruzzone è una psicologa forense e una criminologa investigativa. Ha analizzato la scena del crimine nei più noti casi di cronaca nera italiani, degli ultimi anni. Insegna Criminologia, Psicologia investigativa e Scienze forensi all’Università Lum Jean Monnet di Bari e negli istituti di formazione della Polizia di Stato e dei Carabinieri. In tv, dal 2007 è ospite fissa di ‘Porta a Porta’ per i casi di cronaca nera. È presidente di ‘Sos Vittima Onlus’, che si occupa dei casi di manipolazione affettiva, e dell’Accademia internazionale delle scienze forensi (Aisf). È vicepresidente, inoltre, dell’associazione ‘La caramella buona Onlus’, che sostiene le vittime di pedofilia.
Oltre all’autrice, alla presentazione del libro, con ingresso libero e gratuito, interverrà anche Fabio Massa, esperto in indagini informatiche.