Hobbs & Shaw, Cagliari Movie Tour e Tre uomini e una gamba gli argomenti della nona puntata
La rubrica cinematografica in onda su Unica Radio e condotta da Tore Seduto, martedì 20 agosto ha visto la partecipazione di Claudio Portas, guida turistica di Cagliari, che ha parlato del Cagliari Movie Tour. Il film attualmente in sala di cui si è discusso è stato Hobbs and Shaw, spin off della saga di Fast and Furious, diretto da David Leitch, ha per protagonisti Dwayne Johnson e Jason Statham, rispettivamente nei panni di Luke Hobbs e Deckard Shaw. Denise, dispensatrice di favolosi Pop Corn ci ha dato delucidazioni sullo strumento più noto nel mondo del cinema: il ciak. Mentre il racconto sonoro di fine puntata, invece, è dedicati a uno dei film italiani più noti dell’ultimo ventennio, si tratta di Tre uomini e una gamba del 1997, con la regia di Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier.
Ospite della puntata
L’ospite della nona puntata di Cult Fiction è Claudio Portas, guida turistica cagliaritana, che si distingue per l’originalità dei tour organizzati attraverso il capoluogo sardo. In questa occasione, Claudio ci racconterà il tour organizzato per questo giovedì 22 agosto, che prende il nome di Cagliari Movie Tour. Il tour prevede un percorso lungo i luoghi dei quartieri storici di Castello e Stampace, laddove grandi nomi del cinema e non solo hanno lasciato un segno o le troupe cinematografiche hanno immortalato in film e serie tv la Città del Sole.
La recensione: Hobbs & Shaw
Fast and Furious – Hobbs & Shaw è l’oggetto della recensione della nona puntata di Cult Fiction. Il tamarroso film d’azione, sequel e spin-off della serie di Fast & Furious, vede occupare lo schermo come protagonisti Dwayne Johnson e Jason Statham, rispettivamente nei panni di Luke Hobbs e Deckard Shaw, e le loro vicende successive ai precedenti capitoli della serie. Nel cast anche Idris Elba nei panni dell’antagonista Brixton Lore e Vanessa Kirby nelle vesti della tostissima Hattie Shaw. Il film si svolge due anni dopo Fast & Furious 8. Hobbs and Shaw è uno di quei film dall’alto potenziale, sebbene di poco valore. In altre parole, coloro che non conoscono la saga di Fast and Furious possono iniziare proprio da quest’ultimo capitolo/spin-off della saga, perché non implica severamente l’aver visto i precedenti otto film. Inoltre, il film è sostenuto da una trama estremamente semplice che permette sia la visione che lo svolgimento di altre faccende domestiche, contemporaneamente. Tuttavia, i film sui bolidi ruggenti, negli ultimi anni si distinguono per la crescente cura dei dettagli. Questo però non basta per poter dire che Hobbs & Shaw sia un film da vedere e rivedere.
Pop Corn
Denise, cuoca provetta esperta in Pop Corn, durante la nona puntata di Cult Fiction ha preparato i famigerati chicchi di mais esplosivi chiarendoci le idee sull’utilizzo del ciak nei set cinematografici. Non è un oggetto di scena, non è un ornamento, non è uno strumento per far foto fighe per tumblr. Il ciak è nato con uno scopo ben preciso e Denise ne ha rivelato l’essenza. I Pop Corn di Denise sono ai 5 cereali.
Il racconto sonoro: Tre uomini e una gamba
1997: Aldo, Giovanni e Giacomo esordiscono come protagonisti al cinema, insieme a Marina Massironi al cinema dopo aver invaso la televisione e i teatri. Da quel momento la comicità non sarà più la stessa e gli italiani faranno loro i modi di dire e le battute del trio. Nel loro primo film Tre uomini e una gamba, che vede alla regia dello stesso trio insieme a Massimo Venier, sono presenti alcuni degli sketch del loro repertorio storico, come Ajeje Brazorf sprovvisto di biglietto sul tram, il conte Dracula, la scalata della montagna e Al, John e Jack, mafiosi americani futuri protagonisti de La leggenda di Al, John e Jack.
L’appuntamento con Cult Fiction è settimanale: martedì h 20:00 su Unica Radio. Tramite l’App di Unica Radio è possibile seguire il format su smartphone e i-Phone. Attraverso i social è possibile restare aggiornati sulle novità di Unica Radio e di Cult Fiction.