sardex

Importante traguardo per Sardex: mezzo miliardo di crediti transati

Questa mattina l’incontro con la stampa al Caesars’s Hotel di Cagliari: Sardex è pronta ad affrontare nuove sfide

Mezzo miliardo di crediti transati all’insegna dell’innovazione sociale. I dati di Sardex ad oggi parlano chiaro: la scommessa di Franco Contu, Gabriele Littera, Giuseppe Littera e Piero Sanna si è rivelata vincente. I risultati dei nove anni di attività sono stati presentati nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina al Caesars’s Hotel di Cagliari.

Secondo quanto emerso dal report dei fondatori, il sistema Sardex ha contribuito a far crescere l’economia locale consentendo a migliaia di imprese e di professionisti di scambiarsi beni e servizi per un valore che si attesta al mezzo miliardo di euro (ciascun credito vale un euro). Il circuito di credito commerciale è attivo, oltre che in Sardegna, in altre dodici regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise-Sannio e Campania. Le aziende coinvolte sono complessivamente diecimila, di cui quattromila presenti nell’Isola. Sono invece seimila i dipendenti e collaboratori delle imprese associate che usano quotidianamente i crediti per la loro spesa, spartita tra alimentari, abbigliamento e svago.

“Sardex è uno straordinario strumento di sviluppo economico e di coesione sociale nei territori che deve costantemente rinnovarsi. Il traguardo del mezzo miliardo di crediti transati è frutto di questa tensione continua al miglioramento. Abbiamo rafforzato il team manageriale e investito risorse notevoli per migliorare ancora l’infrastruttura tecnologica e l’esperienza d’uso dei nostri aderenti”, ha evidenziato il direttore generale Franco Contu.

Se il circuito di credito commerciale si è rivelato un importante strumento per il mondo delle aziende e dei professionisti, grazie a Sardex Bisoo i vantaggi sono arrivati anche per i privati cittadini. Il programma, nato circa un anno fa, permette infatti di guadagnare crediti a fronte di una spesa in euro nelle attività aderenti al progetto. “Sardex Bisoo è riuscito a coinvolgere migliaia di consumatori sardi, oltre ventimila – ha specificato Gabriele Littera, responsabile Marketing e Comunicazione – perché ha intercettato e compreso le loro esigenze riuscendo allo stesso tempo a dare respiro al tessuto economico locale”.

Secondo Giuseppe Littera, responsabile Ricerca e Sviluppo, “il merito del successo è da dividere tra tutti coloro i quali a vario titolo hanno permesso negli anni la crescita di Sardex”.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

#IContitornano. Il Circuito commerciale Sardex per la cultura e il sociale

Mercoledì 26 settembre Sardex, in collaborazione con Sardinia Is My life, chiama a raccolta l’associazionismo …