La redazione di Raduni musica e sport incontra il frontman dei Jennifer Gentle. Ascolta l’intervista
I Jennifer Gentle sono un gruppo di rock psichedelicoitaliano nato nel 1999 a Padova, attivo soprattutto fuori dall’Italia, primo gruppo europeo a ricevere un contratto dalla Sub Pop di Seattle. Il gruppo ruota attorno alla figura del frontman Marco Fasolo, anche produttore discografico e autore di colonne sonore. Intervistati da Raduni al Festival Tutto Molto Bello in Bologna.
I Jennifer Gentle, la band padovana guidata da Marco Fasolo ed è una notizia piuttosto eccitante. Guilty è il nuovo pezzo uscito per La Tempesta Dischi, antipasto dell’album omonimo in uscita a ottobre. Sono passati 9 anni da Concentric, il disco uscito nel 2010 per A Silent Place ma l’assenza dalle scene sembra non aver scalfito minimamente lo stile insieme cangiante e inconfondibile della band. “That’s fucking groovy, get into the song”, è proprio così: acid funky, produzione esemplare, lontano anni luce dal mainstream del nostro paese e assolutamente vendibile all’estero. Prince che incontra i Flaming Lips negli anni del beat, una cosa così.
Sembra quasi un segno che proprio nel momento della caduta degli dèi di questi ultimi anni (trap e nuovo pop che iniziano la fase discendente), torni una band storica che ha aperto la strada a tonnellate di innovazione e sperimentazione grazie a dischi e live che portano via l’ascoltatore. Indimenticabile lo show in Collinetta al MI AMI 2013, quando hanno fermato la pioggia prima dei Neutral Milk Hotel a Padova nel 2014 o il tour in apertura ai Verdena nel 2015. Proprio Alberto e Luca Ferrari sono stati in passato ospiti della band nelle vesti di bassista e batterista, un endorsement che ha fatto conoscere i Jennifer Gentle fuori dalla nicchia, che vera e propria nicchia non è mai stata.